Astrazioni Stenografiche IV– Concetti chiave per vivere consapevolmente la nostra società

È disponibile in open access il volume realizzato con i contributi degli allievi del Collegio, sotto la supervisione della Prof.ssa Beatrice Fraboni e la cura del Prof. Matteo Cerri.

Pubblicato il 12 dicembre 2025 | Notizie dal Collegio Superiore

Astrazioni Stenografiche è una collana di divulgazione scientifica creata sotto la supervisione della Professoressa Beatrice Fraboni e curata dal Professor Matteo Cerri.

Come ci prepariamo quindi ad affrontare il mondo? La scuola ci propone percorsi specializzati, ma proprio per questo incompleti, perché trascurano concetti elementari che ogni cittadino dovrebbe conoscere. Le astrazioni stenografiche sono proprio questi concetti chiave, utili a colmare questo gap di conoscenza e indispensabili nella formazione culturale di chiunque voglia essere parte attiva della società contemporanea. 
Il volume presenta cinque nuove astrazioni stenografiche: cinque appassionanti racconti di scienza, scritti da alcuni fra i migliori membri del Collegio Superiore dell’Università di Bologna, che illustrano alcune idee fondamentali per comprendere il mondo intorno a noi, aiutandoci a diventare cittadini consapevoli, più colti e più preparati. 

Autori: Ermanno Abbate, Francesco Carenini, Alessandro Cerati, Chiara Dalpasso, Elena Michelini, Andrea Pessotto

La realizzazione di questo volume si inserisce inoltre nel quadro dell’investimento nazionale sul potenziamento delle Scuole Superiori Universitarie (rete ASSI).