PHD storytelling Lab - Le parole per raccontare la ricerca

Un percorso laboratoriale rivolto a dottorande e dottorandi per favorire l’apprendimento di tecniche di divulgazione scritta e imparare a comunicare la ricerca al grande pubblico.

Pubblicato il 03 giugno 2024 | Iniziative

L'Università di Bologna lancia il PhD Storytelling Lab, un'iniziativa dedicata a dottorande e dottorandi per promuovere la divulgazione scientifica e migliorare le loro abilità di comunicazione scritta. Il laboratorio si rivolge a chi sta facendo un percorso di dottorato e offre una combinazione di teoria e pratica per trasformare gli abstract delle loro ricerche in articoli divulgativi che possano interessare il grande pubblico e in particolare i giovani.

Questo percorso formativo, organizzato dal Settore Internazionalizzazione e Innovazione Didattica dell'Area Didattica e Dottorato, punta a valorizzare la conoscenza e il suo impatto sociale, culturale ed economico, includendo seminari, workshop e testimonianze, in collaborazione con l'Unione Giornalisti Italiani Scientifici (UGIS). L'obiettivo è favorire l’acquisizione di importanti soft skills tra cui le tecniche di scrittura per comunicare i risultati della ricerca scientifica in modo chiaro ed efficace, restituendo così il sapere accademico alla società.

L’iniziativa si svolgerà il 4, 5, 6 e 20 Giugno 2024, presso l’Università di Bologna, Aula Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna.

Se vuoi saperne di più vai al sito dedicato e scarica il programma che trovi in allegato.