Medaglie Alumni 2021: Agnese Agrizzi nuova vincitrice della Medaglia Accursio

La fondatrice di Ginger sarà la seconda Alumna premiata dal Prorettore Vicario Mirko degli Esposti nella cerimonia che si terrà l'8 ottobre a Palazzo Poggi

Pubblicato il 30 settembre 2021 | Associazione AMA

Dopo Carlo Cimbri, Agnese Agrizzi sarà la seconda vincitrice di questa nuova edizione Medaglie Alumni 2021L’8 ottobre 2021, alle ore 18.00, presso palazzo Poggi, la brillante fondatrice della società Ginger verrà premiata dal Prorettore Vicario Mirko degli Esposti con la Medaglia Accursio per la categoria Social Science and Management; un'onorificenza volta a premiare l'eccellenza degli Alumni dell'Alma Mater che si sono distinti anche nel loro percorso professionale.

Forte di una solida esperienza professionale nel fundraising, nel 2013 Agnese Agrizzi fonda la società Ginger scegliendo di scommettere sullo strumento del crowdfunding. Nello stesso anno lancia la piattaforma www.ideaginger.it con l’obiettivo di avvicinare il terzo settore, gli enti di ricerca, le imprese, le start up e le istituzioni allo strumento di finanziamento digitale - fino a quel momento poco conosciuto ed utilizzato - per ampliarne uso e risultati.

Discostandosi da quell’approccio che considera il crowdfunding come uno strumento limitato al settore fintech, Ideaginger.it diventa progressivamente il primo attore in Italia nel promuovere la cultura del fare crowdfunding: se da un lato ne offre la tecnologia, dall’altro ne divulga know how e competenze attraverso formazione e consulenza. I frutti del modello di lavoro di Ginger sono la formazione di una squadra fortemente specializzata che vanta di un curriculum con oltre 600 campagne attivate, ciascuna delle quali è il risultato di un percorso condiviso e sartoriale, a misura del progetto da realizzare, finanziare e valorizzare insieme alle realtà coinvolte.

Il team di Ginger ha complessivamente raccolto 6 milioni di euro da più di 120.000 sostenitori. A fronte di una media del settore del 40%, Ginger vanta un tasso di successo delle sue campagne del 90%. Grazie a questa esperienza, negli anni Agnese Agrizzi coinvolge banche, fondazioni e aziende in progetti di Corporate Social Responsibility per la diffusione della cultura imprenditoriale, degli strumenti per la sostenibilità e della buona comunicazione.

L’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna ha collaborato con Ginger per creare due piattaforme di crowdfunding: nel 2019 per la riqualificazione dell’Orto botanico di Bologna, nel 2020 per finanziare la ricerca contro il Covid. Nel 2013 Ginger e il Comune di Bologna hanno gestito la prima campagna di crowdfunding civico lanciata da una pubblica amministrazione: con “Un passo per San Luca” più di 7.100 donatori hanno contributo con oltre 239.000 euro a coprire i costi di ristrutturazione del Portico di San Luca.

Laureata all’Università di Bologna nelle facoltà di Lettere e Filosofia ed Economia, dal 2017 Agnese Agrizzi è docente a progetto di Fundraising e crowdfunding all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

L'incontro si è tenuto l'8 ottobre.