Medaglie Alumni

Celebriamo l’eccellenza dei nostri Alumni: cinque Medaglie dedicate a cinque personalità del passato che hanno reso illustre l'Università di Bologna.

Gli Alumni dell'Università di Bologna si sono sempre distinti in tutti i campi del sapere. Per celebrare i loro successi, a partire dal 2019 l'Alma Mater assegna una Medaglia dall'alto valore simbolico ai suoi ex studenti che, ogni giorno, con impegno, dedizione, studio, ricerca e lavoro operano nella società civile contribuendo ad accrescere la reputazione dell'Ateneo nel mondo.

Le Medaglie sono cinque, ciascuna delle quali dedicata a un'Alumna o a un Alumnus celeberrimi, che hanno fatto la storia dell'Università di Bologna: il poeta e letterato Francesco Petrarca, lo scienziato Niccolò Copernico, il giurista e glossatore Accursio, l'inventore Guglielmo Marconi e la fisica Laura Bassi.

Ogni Medaglia è associata a uno specifico ambito disciplinare e traccia un percorso ideale che lega i nostri Alumni medagliati del presente alle eccellenze del passato:

  • la Medaglia Francesco Petrarca per la categoria Arts and Humanities
  • la Medaglia Niccolò Copernico per la categoria Natural Science
  • la Medaglia Accursio per Social Science and Management
  • la Medaglia Gugliemo Marconi per Engineering and Technology
  • la Medaglia Laura Bassi per Life Science and Medicine

 

Scopri chi sono gli Alumni a cui sono state assegnate le Medaglie: