Medaglie Alumni

Celebriamo l’eccellenza dei nostri Alumni: cinque Medaglie dedicate a cinque illustri personalità del passato dell'Università di Bologna per premiare gli Alumni del presente.

Gli Alumni dell'Università di Bologna si sono sempre distinti in tutti i campi del sapere. Per celebrare i loro successi, a partire dal 2019 l'Alma Mater assegna una Medaglia dall'alto valore simbolico ai suoi ex studenti che, ogni giorno, con impegno, dedizione, studio, ricerca e lavoro operano nella società civile contribuendo ad accrescere la reputazione dell'Ateneo nel mondo.

Le Medaglie sono cinque, ciascuna delle quali dedicata a un'Alumna o a un Alumnus celeberrimi, che hanno fatto la storia dell'Università di Bologna: il poeta e letterato Francesco Petrarca, lo scienziato Niccolò Copernico, il giurista e glossatore Accursio, l'inventore Guglielmo Marconi e la fisica Laura Bassi.

Ogni Medaglia è associata a uno specifico ambito disciplinare e traccia un percorso ideale che lega i nostri Alumni premiati del presente alle eccellenze del passato:

Medaglia Francesco Petrarca per la categoria Arts and Humanities

Medaglia Niccolò Copernico per la categoria Natural Science

Medaglia Accursio per Social Science and Management

Medaglia Gugliemo Marconi per Engineering and Technology

Medaglia Laura Bassi per Life Science and Medicine

 

Scopri chi sono gli Alumni a cui sono state assegnate le Medaglie: