La matematica Gigliola Staffilani tra i nuovi consiglieri del presidente USA Joe Biden

L'Alumna dell'Università di Bologna, ora docente al MIT (Massachusetts Institute of Technology), è stata scelta dal capo di Stato americano.

Pubblicato il 29 luglio 2021 | I nostri Alumni

Gigliola Staffilani, professoressa di Matematica presso il MIT di Boston, è entrata a far parte dei consiglieri del 46° Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e andrà ad occuparsi di due specifici ambiti: ingegneria e scienza.

Origini abruzzesi, gli studi universitari tra Bologna, dove si è laureata in Matematica nel 1989, e Chicago, e poi il prosieguo della carriera universitaria in America, a Stanford, Princeton, la Brown University e il MIT, dove tuttora insegna.

Già membro della National Academy of Sciences e dell'American Academy of Arts and Sciences, Gigliola Staffilani ha sempre mantenuto un rapporto affettivo con l'Università di Bologna, come da lei confermato anche in una recente intervista al Corriere di Bologna, e proprio dall'Alma Mater ha ricevuto lo scorso anno la prestigiosa Medaglia Alumni per la categoria Engineering and Technology, intitolata a Guglielmo Marconi, premio assegnato agli ex studenti dell'Università che si sono distinti in diversi ambiti disciplinari.

A lei vanno i complimenti di tutta la Community Alumni dell'Università di Bologna.

I ringraziamenti di Gigliola Staffilani - Medaglia Guglielmo Marconi | Zambé 2020