StartUp Day 2022

Torna l'appuntamento con l'evento dedicato all'innovazione e all'imprenditorialità dell'Università di Bologna. Protagonista anche l'Associazione AMA che curerà un Talk dedicato alle case stories di Alumni che hanno creato start up di successo.

• Data: 20 MAGGIO 2022  dalle 10:00 alle 20:00

• Luogo: Palazzo Re Enzo, Piazza del Nettuno 1, Bologna

• Tipo: Università & Alumni

Dopo due edizioni online, torna in presenza lo StartUp Day, la grande manifestazione organizzata dall'Università di Bologna dedicata all'innovazione e all'imprenditorialità.

Il 20 maggio (10.00-20.00), presso la suggestiva cornice di Palazzo Re Enzo, si riuniranno importanti protagonisti legati al mondo dell'ecosistema startup e del tessuto imprenditoriale territoriale, oltre naturalmente agli studenti dell'Alma Mater.

StartUp Day è l'occasione per:

• Arricchire il tuo network con start-up, investitori, imprese e acceleratori
  • Trovare opportunità di investimento
  • Scoprire quanto la tua attitudine all'innovazione può portarti lontano.

L'ingresso all'evento è gratuito fino ad esaurimento posti. L'iscrizione online è obbligatoria. Scopri il programma e i protagonisti sul sito dedicato.

L'Associaziona AMA protagonista allo Startup Day 2022

L'iniziativa Startup Day è organizzata in collaborazione con diversi enti, tra cui l'Associazione Almae Matris Alumni, che per l'occasione promuove l'incontro Startup e Alumni: protagonisti nell'innovazione, in programma dalle ore 16.00 alle 17.00 in Sala Atti, durante il quale ex studenti dell'Università racconteranno la loro esperienza di startupper.

Parteciperanno all'incontro, moderato dalla giornalista Caterina Giusberti (La Repubblica):

• Lorenzo Agostini, CEO & Co-Founder, AdapTronics;
  • Luca Dann, Writer and podcast host, Bank Station;
  • Antonella Grassigli, CEO e Co-Founder, Doorway;
  • Marco Ramilli, Founder & CEO, Yoroi;
  • Selene Tondini, Co-Founder, Lumo.

Un incontro dedicato all'imprenditorialità in Africa

Di grande interesse anche la tavola rotonda a cura del progetto StudENT for Africa, programma di imprenditorialità rivolto a studenti e neolaureati dell’Università di Bologna gestito dalla Fondazione Alma Mater (FAM).

Il panel, dal titolo Sfide, attori e strumenti dell'innovazione nel continente africano, si svolgerà in Sala Atti dalle 14.00 alle 15.00. L'incontro è rivolto a studenti, startupper, investitori e imprenditori che vogliono scoprire opportunità e strumenti per fare business innovativo in Africa, un continente dalle forti potenzialità di sviluppo.

Vi parteciperanno:

• Raffaele Buompane, Senior Advisor EBN - European Business & Innovation Centres Network;
  • Andrea CensoniCo-founder, Startup Africa Roadtrip;
  • Aldo Cera, Senior Officer Private Sector Engagement&Development , AICS;
  • Grethel Gianotti, Project Manager, No ONe Out;
  • Davide Aggazzotti, Senior Financial Analyst, ITARE

Modererà la discussione Fabio Santoni, Founder di Nove Business Consulting.