SCIENCE CHAT Frontiere di ricerca nel Medical Imaging

Un ciclo di Scientific Chat con ricercatori e Alumni dell'Alma Mater e di prestigiose Università US.

FRONTIERE DI RICERCA NEL MEDICAL IMAGING
  • Data: 06 APRILE 2024  dalle 19:00 alle 20:30

• Luogo: UC Berkeley Physics Building e online su Zoom - Evento in presenza e online

• Tipo: Topic Talk

(English version below)

ATTENZIONE: a causa dell'introduzione dell'ora legale l'evento è stato posticipato alle ore 19:00.

Il Medical Imaging sta vivendo un intenso fervore scientifico e produttivo che apre scenari futuri di forte innovazione nelle interpretazioni e utilità delle immagini mediche.  In particolare, lo sviluppo dell’imaging di risonanza magnetica (RM) quantitativa ha dimostrato grande potenziale nell’investigare, in vivo, diverse proprietà dei tessuti umani prima inaccessibili con il classico imaging a RM, promettendo non solo diagnosi più accurate, ma la possibilità di studiare il decorso di patologie e la risposta ai relativi trattamenti come mai prima.

Ne parleremo insieme ai docenti e ricercatori Unibo e Alumni che lavorano in prestigiose Università degli Stati Uniti. Guidati dai relatori, approfondiremo insieme l'imaging RM quantitativo per una riflessione su questo tema di frontiera così importante per la nostra salute!

10:00 A.M. /19.00 CEST – Saluti di benvenuto

Paola Fabbri, Presidente Associazione Almae Matris Alumni

Laura Fantone, Chapter Leader, Chapter Bay Area

Intervengono:

Claudia Testa, Professoressa associata del Dipartimento di Fisica e Astronomia, Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Valentina Mazzoli, Assistant Professor in Radiology, New York, Grossman School of Medicine

Leonardo Brizi, Assistant Professor del Dipartimento di Fisica e Astronomia, Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Marco Barbieri, Postdoc  in the Radiology Department, Stanford University Stanford University

Modera: Laura Fantone, N3AS Administrator and Outreach Program Director, Berkeley, University of California

11:30 A.M./20:30 CEST – Q&A e Saluti di chiusura

L’evento si concluderà con un Aperitivo di networking!

Partecipazione

Evento in presenza e online sulla piattaforma Zoom. Sarà possibile iscriversi, entro il 4 aprile 2024 compilando il Registration form sottostante. I partecipanti che scelgono la modalità online riceveranno un link di collegamento Zoom il giorno prima dell’evento.

La registrazione all’iniziativa ha valore di consenso al trattamento dei dati e di presa visione dell'informativa per il trattamento dei dati personali.

Ricorda: se non sei ancora iscritto alla Community degli Alumni, registrati gratuitamente all'Associazione, per rimanere aggiornato su tutti i nostri eventi.

Evento organizzato dal Chapter Bay Area

English version

Medical Imaging is experiencing an intense scientific and productive fervor that opens up future scenarios of strong innovation in medical imaging interpretations and utility.  Notably, the development of quantitative magnetic resonance imaging (MRI) has shown great potential in investigating, in vivo, several properties of human tissues that were previously inaccessible with classical MRI imaging, promising not only more accurate diagnoses, but the possibility of studying the course of diseases and the response to related treatments as never before.

We will discuss this together with Unibo professors and researchers and Alumni working at prestigious universities in the United States. Led by the speakers, we will deepen together quantitative MR imaging for a reflection on this frontier topic so important for our health!

10:00 A.M. /19.00 CEST – welcome greetings

Paola Fabbri, President Associazione Almae Matris Alumni

Laura Fantone, Chapter Leader, Chapter Bay Area

Speakers:

Claudia Testa, Associate Professor at Department of Physics and AstronomyAlma Mater Studiorum Università di Bologna

Valentina MazzoliAssistant Professor in Radiology, New York, Grossman School of Medicine

Leonardo Brizi, Assistant Professor at Department of Physics and AstronomyAlma Mater Studiorum Università di Bologna

Moderator: Laura FantoneN3AS Administrator and Outreach Program Director, Berkeley, University of California

11:30 A.M./20:30 CEST – Q&A and closing greetings

The event will conclude with a Networking Aperitif!

Participation

In-person and online event on the Zoom platform. It will be possible to register, by April 4, 2024 by filling out the Registration form below. Participants who choose the online mode will receive a Zoom link the day before the event.

Remember: If you are not yet a member of the Alumni Community, register for free with the Association to stay up-to-date on all our events.

Event organized by the Bay Area Chapter

Register