Loading events

Eventi in corso o in programma

06 NOVEMBRE
08 NOVEMBRE 2023

Seminario di Diego Tatian: Spinoza ai confini: modernità, esotismo e democrazia

Aula I Zamboni 38; Aula I Zamboni 33

6, 7 e 8 novembre 2023 dalle 16:30 alle 19:00

07 NOVEMBRE 2023

Conferenza: Il libro perduto. Borges lettore di Spinoza

Aula 1 Palazzo Poggi, via Zamboni 33

In un'intervista del 1973, Borges afferma che sta scrivendo un libro su Spinoza da pubblicare alla fine del 1974. In diverse voci del suo diario, Bioy Casares trascrive le menzioni di Borges su quest'opera. Esiste da qualche parte questo libro perduto? Il seminario sarà in italiano.

14 OTTOBRE
01 NOVEMBRE 2023

VISITING SCHOLAR: Thomas van Binsbergen (Vrije Universiteit Brussel)

Thomas van Binsbergen è dottorando presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze Morali della Vrije Universiteit Brussel. Attualmente studia il pensiero politico e la prima ricezione del Tractatus Theologico-Politicus di Spinoza.

09 OTTOBRE 2023

LAVORANDO SULL’HEREM

aula Mondolfo, via Zamboni 38, Bologna, Italia

una master class e un laboratorio pratico sul testo dell’herem a Spinoza con Eugenio Barba e Julia Varley nel quadro del progetto Dida-Teatro una collaborazione tra Sive Natura, la fondazione Barba-Varley e l'Università di Buenos Aires

01 SETTEMBRE
10 SETTEMBRE 2023

spinoza-e-le-arti-estetica

"Pensare con il corpo". Residenza per artisti e filosofi

Fondazione Lac o Le Mon, via Cavallino, 19 73016 San Cesario di Lecce, Italia

Pensieri spinoziani e pratiche artistiche a confronto. La Fondazione Lac o Le Mon e il Centro Studi Sive Natura organizzano un'attività artistico-filosofica con un gruppo di student* di filosofia dell'Alma Mater (Bologna) e un gruppo di student* dello Iuav (Venezia).

01 SETTEMBRE 2023

VISITING SCHOLAR: Basile Malandain (ENS-LSH, Lyon)

Dottorando in filosofia moderna all’ENS di Lione. Membro associato di Sive Natura, trascorrerà l’anno 2023-24 a Bologna nell’ambito di una cotutela di dottorato tra l’ENS e l’UniBo. Il suo lavoro di ricerca verte sulla possibilità di spiegare teleologicamente le azioni umane in Spinoza.

08 GIUGNO 2023

politica-storia

Seminar with Dimitris Vardoulakis (Western Sidney University, Australia) e Nicolas Lema Habash (Universidad de los Andes, Colombia)

Aula Mondolfo, via Zamboni 38, Bologna, Italia - Evento in presenza e online

05 GIUGNO 2023

ontologia-teologia

Seminario Studenti - sesto incontro "Nulla res, nisi a causa externa, potest destrui. Il concetto di distruzione nella filosofia di Spinoza"

componenti: Francesco Belmonte e Matteo Camerini

24 MAGGIO 2023

politica-storia

Seminario Studenti - quinto incontro: Parità e marginalità nel pensiero politico di Spinoza

aula Mondolfo, via Zamboni 38, Bologna, Italia - Evento in presenza e online

Seminario studenti Componenti: Alessandro Balbo, Fabio Carnevali, Paola Pia Santoro. Coordina: Filippo Del Lucchese

03 MAGGIO 2023

spinoza-e-le-filosofie

Seminario Studenti - quarto incontro: Nel segno di Spinoza: Semiotica e immaginazione nel filosofo olandese.

Valerio Mangiacotti e Silvia Lusenti

26 APRILE 2023

Globalisation and Spinozism: André Tosel’s materialist philosophy

aula Mondolfo, via Zamboni 38, Bologna, Italia - Evento in presenza e online

con Marco Vanzulli (Università di Milano-Bicocca) e David Maruzzella (DePaul University) coordina Filippo Del Lucchese

20 APRILE 2023

spinoza-e-le-filosofie

Discussione con Pascal Sévérac attorno a "La Puissance de l'enfance. Vygotski avec Spinoza" (Vrin, 2022).

aula Mondolfo, via Zamboni 38, Bologna - Evento in presenza e online

Comment éduquer un enfant? Pour élaborer une « anthropologie de l’enfance » Vygotski, avec l’appui de Spinoza dont il use tout au long de son œuvre, nous y aide. Sarà presente l'autore. conduce Manuela Filomena Ottaviani