Seminario Studenti - quinto incontro: Parità e marginalità nel pensiero politico di Spinoza

Seminario studenti Componenti: Alessandro Balbo, Fabio Carnevali, Paola Pia Santoro. Coordina: Filippo Del Lucchese

• Data: 24 MAGGIO 2023  dalle 15:00 alle 17:00

• Luogo: aula Mondolfo, via Zamboni 38, Bologna, Italia - Evento in presenza e online

• Tipo: politica-storia

Attraverso temi come quelli dell’uguaglianza e della marginalità, tenteremo di elaborare un discorso che prende le mosse dai legami tra l’ontologia e la politica all’interno della filosofia di Spinoza, in quanto presupposti dell’uguaglianza. Da queste tematiche esporremo poi delle questioni concernenti il diritto e la Civitas con particolare attenzione ai limiti e alla relazionalità tra potere e potenza. In conclusione, porremo in risalto la problematicità, nel quadro dello spinozismo, dell’esclusione di determinate categorie dalla vita politica e di come il risultato di questa estromissione neghi i presupposti stessi della società civile pensata da Spinoza.