Il progetto “BIP – Hortus Spinozanum: Philosophy in a Time of Crisis” si pone come obiettivo quello di elaborare attraverso la filosofia di Spinoza una riflessione condivisa riguardo tematiche pressanti dell’epoca presente.
Il progetto BIP – Hortus Spinozanum: Philosophy in a Time of Crisis si pone come obiettivo quello di elaborare attraverso la filosofia di Spinoza una riflessione condivisa riguardo tematiche pressanti dell’epoca presente come multiculturalismo, rapporto tra sicurezza e libertà, crisi della democrazia rappresentativa, ma anche questioni come la conoscenza nell’epoca della post-verità, integrando così le dimensioni etiche, epistemologiche e politiche della filosofia spinoziana.
Il progetto intende esplorare a tale scopo le potenzialità del blended learning, coniugando attività in presenza e a distanza che coinvolgano docenti, studentesse e studenti in modo tale da avviare la costruzione di una rete di collaborazione vasta e multidisciplinare. Le attività saranno quindi divise in tre fasi, di cui la prima e la terza saranno online, mentre la seconda si svolgerà presso l’Università di Bologna e si terrà tra il 20 Maggio e il 14 giugno 2024. Gli obiettivi delle fasi a distanza saranno rispettivamente quello di preparare l’attività in presenza elaborando un lessico comune e metodologie e concetti condivisi (fase I) e quello di elaborare ulteriormente e portare a maturazione i risultati del lavoro precedente (fase III). La fase che si svolgerà a Bologna, si comporrà di workshop, letture collettive, presentazioni e discussioni a cui parteciperanno studentesse e studenti e, a rotazione, docenti delle istituzioni partner, seguendo un approccio bottom-up volto a incentivare il dialogo collettivo.
Oltre a fornire strumenti critici per la lettura dell’epoca presente in una prospettiva spinozista, dunque, questo progetto si pone come obiettivo a lungo termine quello di contribuire a consolidare la dimensione internazionale degli studi e dell’insegnamento su Spinoza attraverso il contributo dei membri di Sive Natura – Centro Internazionale di Studi Spinoziani e dei partner provenienti da altre istituzioni, unendo su vasta scala docenti, studentesse e studenti e permettendo così di integrare una molteplicità di prospettive e metodologie in modo tale da poter riflettere la ricchezza culturale del panorama filosofico continentale.
Le attività si svolgeranno in Inglese e in Francese.
Università partner del progetto:
Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, Rijksuniversiteit Groningen, Université libre de Bruxelles, Galatasaray Üniversitesi, Aristotle University of Thessaloniki, Europa-Universität Viadrina, École Normale Supérieure de Lyon, Université de Reims, National and Kapodistrian University of Athens, Johann Wolfgang Goethe Universität
Al momento non sono presenti eventi in corso