Collaboratori e Studenti

Alessandro Balbo

Alessandro Balbo

studente

Alessandro Balbo è uno studente magistrale presso l'Università degli di studi Bologna "Alma Mater Studiorum". Si è laureato all'Università degli studi di Torino nell'aprile 2021, con una tesi intitolata: Nietzsche Anarchico. Un confronto tra Emma Goldman e Gianni Vattimo.Collabora al centro di ricerca "Sive Natura". Ha scritto una serie di recensioni per la rivista "Philosophy Kitchen"I suoi interessi si focalizzano sulla filosofia teoretica, politica, e morale. In particolare sul rapporto tra collettività e individualità e sulla gestione e formulazione del potere. I principali autori di riferimento sono Nietzsche, Spinoza e Deleuze.

Francesco Belmonte

Francesco Belmonte

rappresentante studenti

Mi chiamo Francesco Belmonte. Sono studente magistrale in Scienze Filosofiche all’Università di Bologna. Ho conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche (2019) e  in Filosofia (2021) all’Università di Trento.  Sono da sempre orientato a un approccio multidisciplinare nella ricerca. Nello specifico i miei interessi si concentrano sia sul piano politico che sul piano teoretico. In particolare mi interesso del nesso che sempre intercorre tra teoria e prassi. 

Alberto Benetti

Alberto Benetti

studente

Sono Alberto Benetti, studente del corso magistrale di scienze filosofiche ad UNIBO. Mi sono laureato all'Università Ca' Foscari di Venezia con una tesi sulla differenza nella filosofia politica in Giles Deleuze. Rispetto al pensiero di Spinoza sono particolarmente interessato al rapporto interno all opera dell'autore tra la dimensione ontologica, etica e politica, così come all'influenza e al rapporto con la filosofia francese contemporanea e con la psicoanalisi, ed in particolare in riferimento alle riflessioni di Gilles Deleuze e Jacques Lacan.

Walter Bertoli

Walter Bertoli

studente

Mi chiamo Walter Bertoli, studente di Filosofia presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, a cui mi sono iscritto dopo essermi diplomato presso il Liceo Scientifico Decio Celeri di Lovere (BG), paese da cui provengo. Attualmente vivo come fuorisede a Bologna, dove studio e lavoro. I miei interessi vertono sullo studio, sia della filosofia che di altre materie a supporto della conoscenza, la musica (porto avanti gli studi di pianoforte jazz) e la natura.

Margherita Bovo

Margherita Bovo

studente

Margherita Bovo ha conseguito il diploma di maturità scientifica nel 2020 con il massimo dei voti e si è immatricolata al corso di laurea triennale in Filosofia nell’anno accademico 2020/2021. I suoi interessi vertono principalmente sull’influenza e le interpretazioni di Spinoza nel corso dell’Illuminismo, in particolare circa la questione dell’ateismo.

Fabio Carnevali

Fabio Carnevali

studente

Mi chiamo Fabio Carnevali e sono nato in provincia di Mantova nel 1999. Dopo il liceo linguistico mi sono laureato in Filosofia e attualmente studio Scienze Filosofiche all’Università di Bologna. I miei interessi vertono sui temi delle etiche ambientali e della filosofia politica, con riferimento in particolare a Spinoza e Murray Bookchin.

Lorenzo D'Errico

Lorenzo D'Errico

studente

Nato a Lecce il 9 aprile 1999, frequenta la facoltà di Filosofia all'Alma Mater Studiorum di Bologna dall'A.A. 2018/19. Prossimo alla laurea triennale, si occupa di una tesi riguardante il ruolo dell'arte nella filosofia di Spinoza, con il sostegno del professor Lorenzo Vinciguerra. Si interessa alla musica, al disegno, alla scrittura creativa e all'arte in generale come forma di espressione della potenza del corpo.

Giulia Rosaria Giudice

Giulia Rosaria Giudice

studente

Giulia Rosaria Giudice è una studentessa di Filosofia all'Alma Mater Studiorum diplomata al liceo classico Carlo Pisacane di Sapri. Ha trascorso la sua infanzia ed adolescenza in un piccolo paese della Campania per poi trasferirsi in provincia di Pavia. Attualmente vive a Bologna dove lavora come educatrice infantile.È amante dell'estetica e di ogni forma d'arte. I suoi interessi sono : lo studio, la scrittura, la danza e tutte quelle attività che consentono di praticare la libertà di spirito.Le interessa in particolar modo la filosofia di Spinoza proprio perché  capace di creare un buon connubio tra bellezza, libertà, psicologia e arte.

 

Giorgia Lugani

Giorgia Lugani

studente

Mi chiamo Giorgia Lugani. Sono una studentessa della Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche. Mi sono laureata in Storia della Filosofia Antica (relatrice Carlotta Capuccino) con una tesi sul problema della Corporeità e del Sensibile in Platone. I miei interessi attuali riguardano sopratutto il discorso ontologico e antropologico nel pensiero greco e la ricezione dei classici in età moderna e contemporanea. 

Enrico Maresca

Enrico Maresca

studente

Mi sono laureato in Scienze filosofiche con una tesi sullo spaziotempo noncommutativo in gravità quantistica. Durante i miei studi, ho perseguito la passione per la storia della filosofia moderna parallelamente a quella per la filosofia della fisica. In particolare, ho approfondito sia il riemergere di istanze neoplatoniche nella filosofia rinascimentale, sia lo sviluppo del pensiero cartesiano nel Seicento. I miei ambiti di interesse nel pensiero di Spinoza sono la sua filosofia della fisica e l’elaborazione della sua metafisica, con particolare riferimento alle tecniche argomentative impiegate e alla rielaborazione del lessico cartesiano in ottica diacronica. Inoltre, mi piacciono le serie televisive, la matematica pura, e bere caffè in compagnia.

Valerio Francesco Mangiacotti

Valerio Francesco Mangiacotti

studente

Sono Valerio Francesco Mangiacotti, frequento il primo anno di triennale in filosofia, ho conseguito il diploma al Liceo Classico. I miei interessi concernenti e paralleli alla filosofia riguardano la logica, l'economia e la letteratura. Inoltre sto cercando di avvicinarmi alle questioni più attuali della filosofia analitica. 

Carlo Marchetti

Carlo Marchetti

studente

Mi chiamo Carlo Marchetti, ho quasi venti anni e vengo da Celano, un paesino situato in Abruzzo. Ho frequentato il liceo classico A. Torlonia di Avezzano e attualmente sono uno studente al primo anno della laurea triennale di filosofia nell'università di Bologna, l'Alma Mater Studiorum. Non pratico sport, ma ho suonato il clarinetto e il violino, rispettivamente per sette e tre anni. Oltre la filosofia, che per me rappresenta non solo un campo di studio, ma anche e soprattutto un modo per decidere consapevolmente come condurre la propria vita, i miei interessi riguardano principalmente il cinema, la letteratura e la musica.

Massimo Natali

Massimo Natali

studente

Massimo Natali è nato a Rieti nel 1994.

Dopo la maturità classica, nel 2014 si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, con un lavoro sulle Variazioni Goldberg di J.S. Bach.

Nel 2018 ha conseguito un Diploma accademico di II livello presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, con una tesi sugli Etudes for Piano vol.1 di Philip Glass.

Nel 2019 ha pubblicato il suo primo disco di musiche originali per pianoforte (Nobody’s Home) con l’etichetta Blue Spiral Records.

Nel 2021 ha conseguito la laurea triennale in Filosofia presso l’Università di Bologna, con una tesi su alcune Prospettive di avvicinamento tra musica colta e popular nel XX secolo.

Frequenta il primo anno di Scienze Filosofiche presso l’Università di Bologna.

È interessato principalmente alle connessioni tra teoria e prassi artistica.

Giovanni Paolo Pilloni

Giovanni Paolo Pilloni

studente

Giovanni Paolo Pilloni frequenta filosofia all'Alma Mater Studiorum di Bologna. Interessato a Spinoza e alla filosofia morale, soprattutto nelle sue interazioni e implicazioni con la psicologia moderna.
Appassionato anche di esistenzialismo, scienze naturali, letteratura e cinema.

Elia Pupil

Elia Pupil

studente

Sono uno studente prossimo alla laurea triennale in Filosofia all'Università di Bologna.La tesi su cui intendo lavorare andrà a trattare le prospettive di incontro e problematizzazione nel rapporto tra gli studi spinoziani sulla teoria della conoscenza e lo stato dell'arte di specifici modelli delle scienze cognitive.
I miei interessi vertono principalmente sui campi della filosofia della scienza e della tecnica, oltre che sul rapporto tra semiotica e scienze cognitive.
Tra i vari progetti a cui ho avuto la fortuna di partecipare, nella mia pur breve esperienza, segnalo la stesura di un' intervista-dialogo a sei mani "Con Toni Negri" insieme al pensatore italiano, reperibile gratuitamente online.

Francesca Salmena

Francesca Salmena

studente

Francesca Salmena è una studentessa dell’Università di Bologna dal 2021.

È particolarmente interessata al pensiero di Spinoza perché gli è in qualche modo debitrice: la sua filosofia è riuscita ad insegnarle a ri-pensare, dando una forma e un ordine a tutto ciò che prima appariva alla sua mente confuso e informe.

 

Paola Santoro

Paola Santoro

studente

Paola Santoro studia Filosofia all'Università di Bologna.

Nata a Napoli nel 2002, si è poi diplomata al Liceo scientifico A. Manzoni di Caserta nel 2021.

Durante la sua adolescenza ha partecipato a diversi concorsi di poesia tra i quali il Premio letterario internazionale Emily Dickinson, del quale è stata vincitrice nel 2018.

Tra l’amore per il cinema e quello per la filosofia dedica la sua attenzione alle questioni etico-politiche, trovando in Spinoza terreno fertile per la sua passione.

I suoi libri sono macchiati di tè e proprio per questo non li cambierebbe per nessun’altra cosa al mondo.

Giacomo Tore

Giacomo Tore

studente

Mi chiamo Giacomo Tore e frequento il secondo anno del Corso di Laurea triennale in Filosofia qui all’Università di Bologna. Dopo aver incontrato il pensiero di Spinoza al primo anno, ho deciso di approfondire l’autore unendolo alcuni dei miei interessi filosofici.

 

Alessia Vanni

Alessia Vanni

studente

studentessa di filosofia presso l'università di Bologna. I miei interessi vertono su ontologia, fenomenologia, estetica, etica e filosofia politica. Sto approfondendo il rapporto fra Spinoza e Merleau-ponty per ciò che concerne temi come la filosofia del corpo e il concetto di passività