Globalisation and Spinozism: André Tosel’s materialist philosophy

con Marco Vanzulli (Università di Milano-Bicocca) e David Maruzzella (DePaul University) coordina Filippo Del Lucchese

• Data: 26 APRILE 2023  dalle 16:30 alle 19:00

• Luogo: aula Mondolfo, via Zamboni 38, Bologna, Italia - Evento in presenza e online

• Tipo: spinoza-e-le-filosofie

In questo seminario discuteremo la prospettiva materialista sulla filosofia politica di André Tosel (1941-2017). Lo faremo a partire dal volume appena tradotto Un mondo nell’abisso. Saggio sulla globalizzazione capitalistica, con la presenza del curatore e traduttore Marco Vanzulli. Ma, approfittando del fatto che Tosel non era soltanto un grande filosofo marxista ma anche un interprete fondamentale dello spinozismo francese, parleremo anche del volume Nous citoyens laïques et fraternels. In questo volume, Tosel propone un’applicazione concreta dello spinozismo ad alcune problematiche politiche fondamentali delle società contemporanee. Interverrà anche David Maruzzella, curatore e traduttore inglese del volume Spinoza ou le crepuscule de la servitude, in corso di pubblicazione nella collana ‘Spinoza Studies’ di Edinburgh University Press.