Trials clinici in Oncologia Veterinaria

Al fine di far progredire la conoscenza sulle malattie oncologiche che colpiscono i nostri animali da compagnia, i medici veterinari che operano presso l’Ospedale Veterinario dell’Università di Bologna conducono studi clinici volti a valutare l’efficacia di nuove indagini diagnostiche e strategie terapeutiche. Queste scoperte possono spesso essere applicate alla medicina in tutte le specie.

La maggior parte delle ricerche condotte presso il nostro Ospedale si basa sull’applicazione clinica di protocolli innovativi e promettenti sulla base di dati preliminari ottenuti in laboratorio. L’inclusione nello studio consente al paziente di ricevere, a basso costo, un trattamento potenzialmente vantaggioso e superiore rispetto alla terapia attualmente disponibile, con risvolti positivi anche per i futuri malati.

Tutti gli studi clinici sono avviati solo dopo il ricevimento di un parere favorevole da parte del Comitato Etico-Scientifico dell’Università.

Il personale medico discute con il proprietario dell’animale i requisiti necessari all’arruolamento in uno specifico protocollo di ricerca, elencandone i vantaggi, i rischi e le opportunità per quel paziente specifico. In caso di inclusione nello studio, il proprietario provvede alla firma di un consenso informato alle indagini e ai trattamenti sul proprio animale.

Trials clinici attualmente in corso che prevedono l’arruolamento di pazienti

1. Osteosarcoma appendicolare del cane
  2. Melanoma maligno del cane
  3. Emangiosarcoma viscerale e cardiaco del cane