L’unità di Neurologia clinica effettua un servizio di referenza clinica e chirurgica per i casi di pertinenza neurologica e neurochirurgica degli animali da compagnia. Il personale dell’unità operativa visita su appuntamento ricevendo sia i casi inviati per referenza dai veterinari liberi professionisti che quelli afferenti come prima visita all’OVU. Tale servizio viene erogato anche per i casi di pertinenza neurologica del cavallo e del bovino.
Pur essendo la neurologia una delle discipline ancor meno conosciute in medicina veterinaria, le malattie neurologiche sono molto frequenti. Tra queste, le patologie di più comune riscontro sono:
- Epilessia Idiopatica;
- Malattie del disco intervertebrale;
- Malattie del midollo spinale;
- Malattie neuromuscolari;
- Malattie infettive ed infiammatorie del Sistema Nervoso Centrale;
- Neoplasie intracraniche e spinali.
Le procedure diagnostiche possono contare sull’attività del servizio di diagnostica per immagini, per radiologia, ecografia e tomografia computerizzata (TC). È possibile eseguire procedure di elettrodiagnostica su appuntamento. Le procedure chirurgiche sono effettuate da personale preposto dell’ unità operativa di neurochirurgia mentre la degenza e l’eventuale assistenza post-operatoria sono garantiti dalla coordinazione con il servizio di Pronto soccorso, degenza e terapia intensiva.