Buiatria e Ovicaprini

Il Servizio di Buiatria e Piccoli Ruminanti si occupa di salute dei ruminanti, con particolare attenzione alle problematiche di medicina interna, gestione e benessere negli allevamenti.

Attività

Le attività del servizio possono essere divise in:

- Gestione degli animali ricoverati presso le strutture del servizio (si tratta prevalentemente di raccolta di casistica clinica a favore della didattica od a supporto degli allevatori) - Responsabile prof. Arcangelo Gentile.
- Valutazioni del rispetto del benessere animale presso aziende ed allevamenti del territorio (in collaborazione con i servizi veterinari pubblici) – Responsabile prof. Angelo Peli.
- Attività di consulenza, divulgazione ed informazione su problematiche legate alla medicina dei ruminanti, benessere animale e legislazione veterinaria.
- Attività di approfondimento diagnostico con focus soprattutto sulle malattie dei vitelli (malattie genetiche, neoplastiche, digestive, e patologie malformative e neuromuscolari).

Il servizio è incaricato anche della gestione sanitaria di tutti gli animali siti presso “FICO Eataly World”.

Progetto formazione

Presso il servizio è attivo un progetto di formazione di richiedenti asilo in materia di allevamento di piccoli ruminanti. La stalla della capre, gestita da richiedenti asilo e comunque funzionale alla didattica, munge circa 15 capre. Il progetto è portato avanti in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Vet For Africa.

CONTATTI

Responsabile

Prof. Angelo Peli

Vai al sito