Cardiologia

L’unità di cardiologia offre un servizio specialistico rivolto a cani e gatti affetti da disordini cardiocircolatori. I medici veterinari di questa dell’unità ricevono sia casi interni inviati a consulenza da parte del personale afferente all’ospedale stesso (medicina interna, chirurgia, terapia intensiva ed ostetricia), sia pazienti riferiti da strutture esterne e cliniche private, che si appoggiano all'Ospedale Veterinario per un approfondimento specialistico di alto profilo. Attualmente due medici veterinari ricevono e visitano in prima persona tutti i pazienti, accompagnati da assegnisti, contrattisti, dottorandi e studenti coinvolti nell’apprendimento della materia cardiologica. I pazienti vengono sottoposti di base a visita clinica, esame elettrocardiografico di superficie, esame radiografico del torace ed esami emato-biochimici ed urinari in relazione alle esigenze. Alla dimissione il proprietario riceve costantemente una lettera di dimissione accompagnata dai referti cardiologici da fornire al veterinario inviante, il quale, secondo le necessità, viene contattato direttamente dal cardiologo che ha eseguito il controllo per chiarimenti sul caso. Secondo le esigenze l’unità di Bologna collabora con alti centri specialisti in cardiologia italiani ed europei al fine di offrire il più alto livello terapeutico possibile per i pazienti, adeguandosi alle esigenze dei proprietari.

Servizi offerti

I nostri cardiologi lavorano abitualmente su appuntamento il Martedì ed il Venerdì, e qualunque giorno della settimana per le emergenze. Durante la consulenza il proprietario può attendere il completamento degli esami all’interno della struttura o usufruire di un servizio di Day Hospital, avendo così la possibilità di ritirare il suo animale nel corso del pomeriggio al termine delle procedure prescritte dal cardiologo.
L’unità di cardiologia lavora in stretta cooperazione con le altre unità dell’Ospedale Didattico Veterinario in modo da offrire, quando necessario, un approccio diagnostico e terapeutico multidisciplinare in caso di patologia complessa multi organica. Inoltre lavora a fianco del gruppo di Pronto Soccorso garantendo alla clientela ed ai veterinari referenti un servizio di emergenza operante 24 ore su 24, accettando pazienti con insufficienza cardiaca congestizia acuta, o aritmie scompensate, fornendo un monitoraggio continuo del paziente critico da parte di un medico veterinario criticalista sempre presente in struttura. Oltre alle procedure già menzionate, offriamo un servizio di monitoraggio elettrocardiografico a lungo tempo (Holter) per l’analisi delle aritmie dei piccoli animali.

Viene offerto, inoltre, un servizio di cardiologia interventistica mini-invasiva, per la terapia delle più comuni malformazioni cardiache (stenosi polmonare, dotto arterioso pervio) e per il trattamento delle bradiaritmie tramite impianto di pace-maker permanenti. Infine, in collaborazione con il servizio di chirurgia, ci occupiamo della terapia chirurgica ed interventistica palliativa del versamento pericardico cronico.

Contatti

INFo e prenotazioni

Visite previo contatto e-mail: cardiologia.vet@unibo.it
lunedì 14-15:30
mar-ven 9-12 e 14-15:30

Referente

Prof. Mario Cipone

Vai al sito