Oncologia

L’Unità di Oncologia Medica dell’Ospedale Veterinario Universitario “Giuseppe Gentile” offre un servizio di consulenza, diagnostica, stadiazione, e di pianificazione terapeutica per tutti i tumori dei piccoli animali.

L’Unità di Oncologia Medica si avvale di 2 strutturati, 2 specializzandi (resident del College Europeo di Medicina Interna- Oncologia), dottorandi, borsisti e intern con training in oncologia che collaborano con gli altri professionisti all’interno dell’Ospedale Veterinario Universitario per un approccio multidisciplinare al paziente oncologico. Il nostro approccio integrato prevede una stretta collaborazione tra oncologi, internisti, ematologi, radiologi, radiologi interventisti, anestesisti, rianimatori, chirurghi, patologi clinici e patologi, ed i casi vengono sempre discussi collegialmente.

Utilizziamo sia approcci terapeutici tradizionali sia innovativi. Gli approcci tradizionali consistono nella chemioterapia e chirurgia. I nostri approcci innovativi includono immunoterapia, farmaci a bersaglio e radiologia interventistica. Collaboriamo strettamente con i radioncologi e ci mettiamo a disposizione per discutere il caso con loro prima di riferirlo.

Lavoriamo insieme a te e al tuo veterinario per condurre la diagnostica necessaria, impostare e applicare piani terapeutici personalizzati per il tuo animale. La qualità di vita del tuo animale è al centro delle nostre attenzioni, e tutte le opzioni terapeutiche a disposizione vengono discusse e decise in accordo tra tutti.

La ricerca scientifica è alla base del progresso in campo oncologico: ci distinguiamo lavorando con centri di ricerca internazionali oncologici sia umani sia veterinari per contribuire alla ricerca di base e individuare innovative possibilità di cura. Siamo costantemente coinvolti in trials clinici multi-istituzionali volti a migliorare le strategie terapeutiche a disposizione. Se il tuo animale è un candidato per essere arruolato in un trial clinico, tutti i vantaggi e gli svantaggi verranno discussi in maniera dettagliata con te. I trials clinici in corso sono approvati dal Comitato Ospedale e dal Comitato Etico.

Parliamo fluentemente inglese, tedesco, spagnolo, francese, ebraico.

Sappiamo quanto sia devastante la diagnosi di cancro: siamo qui per aiutare te e il tuo animale.

CONSULENZE ONCOLOGICHE

In un momento così difficile, in cui tutti siamo chiamati ad affrontare una prova durissima, abbiamo deciso di offrire un servizio di consulenza in telemedicina per i pazienti oncologici, che non possono essere trasferiti presso il nostro Ospedale.
Se sei il proprietario di un cane o gatto con patologia oncologica e hai bisogno di una consulenza o di un secondo parere, puoi contattarci via mail, descrivendo il segnalamento del tuo animale e la sua storia clinica, e allegando i referti che hai a disposizione. Ti risponderemo entro 24 ore.
Mettiamo a disposizione la nostra esperienza e le nostre conoscenze per aiutarti, in un clima di collaborazione con il tuo veterinario.
Per informazioni e costi, contattare consulenzaoncologica.vet@unibo.it

Contatti

Info e Prenotazioni

Per emergenze:
Disponibili 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
Per appuntamenti:
Inviare una mail a: oncologiamedica.vet@unibo.it

Referente

Prof.ssa Laura Marconato

Vai al sito