Nutrizione e Dietetica Clinica

La nutrizione è una branca della medicina veterinaria che ricopre un ruolo di primaria importanza nella vita di ogni animale.

Fin dalla nascita infatti, cani e gatti necessitano di seguire un’alimentazione adeguata a supportare nel migliore dei modi il loro fisiologico accrescimento e nell’età adulta devono altresì ricevere una dieta completa e bilanciata in grado di soddisfare tutti i loro fabbisogni nutrizionali.

La nutrizione clinica si occupa della formulazione di piani nutrizionali adatti a supportare il paziente con patologie tali per cui il la gestione nutrizionale è una componente essenziale del protocollo terapeutico di animali in condizioni patologiche o critiche.

I pazienti che frequentemente richiedono un approccio nutrizionale specialistico presentano problematiche quali la perdita di appetito, l’obesità o una condizione di calo ponderale, l’intolleranza nei confronti di certi alimenti, o sintomi come vomito o diarrea persistenti o dermatopatie di sospetta natura alimentare.

 

L’Unità di Dietetica del cane e del gatto collabora quotidianamente con i medici veterinari operanti nel territorio nazionale ed internamente all’Ospedale con le U.O. afferenti alla medicina interna (Gastroenterologia, Nefrologia ed Urologia, Endocrinologia, Neurologia, Oncologia, Medicina generale), per fornire il più adatto supporto nutrizionale attraverso l’utilizzo delle più aggiornate conoscenze in materia di nutrizione clinica del cane e del gatto.

Servizi offerti

All’interno dell’Ospedale Veterinario Universitario, la nostra Unità, mediante visita nutrizionale in sede o consulenza nutrizionale telematica si occupa nello specifico di:
- Formulazione di piani nutrizionali personalizzati (mediante l’impiego di diete casalinghe o commerciali) per ogni momento fisiologico della vita di cani e gatti (cucciolo, età adulta, gravidanza, lattazione, senilità).
- Formulazione di piani nutrizionali personalizzati (mediante l’impiego di diete casalinghe o commerciali) in funzione della condizione patologica specifica (a titolo di esempio: enteropatie croniche, epatopatie, intolleranze o allergie alimentari, tutte le tipologie di urolitiasi, patologia renale cronica, diabete mellito, obesità).
- Supporto nutrizionale specialistico per animali da competizione, sportivi, da lavoro.
- Supporto nutrizionale specialistico per pazienti ospedalizzati.
- Supporto nutrizionale specialistico rivolto ai medici veterinari per coadiuvarli nella gestione nutrizionale dei loro pazienti.

Contatti

Info e Prenotazioni

Il servizio viene svolto su appuntamento tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00.

Per contatti e appuntamenti scrivere una mail a: giacomo.biagi@unibo.it, carla.vecchiato2@unibo.it

REFERENTE

Prof. Giacomo Biagi

Vai al sito