Medicina Interna

L'unità di Medicina Interna è aperta limitatamente alle sole urgenze ed emergenze.

Il personale resta però a vostra disposizione anche in questo momento. Per i contatti, fare riferimento a quanto riportato nei box della pagina del Pronto Soccorso Equini.

L’unità di Medicina Interna del Servizio Clinico degli Equini si occupa dell’indagine e del trattamento di un’ampia gamma di patologie del cavallo adulto e del puledro con più di un mese di età: - Patologie polmonari acute e croniche; - Patologie gastroenteriche; - Coliche ricorrenti e perdita di peso; - Patologie neurologiche, endocrine e autoimmuni; - Patologie del tratto uro-genitale; - Patologie cardiovascolari; - Patologie dermatologiche; - Patologie dell’apparato visivo.
Si eseguono inoltre esami endoscopici dell’apparato digerente, respiratorio e uro-genitale.
Nei pazienti che presentano calo di rendimento sportivo, l’endoscopia delle prime vie aeree e le indagini diagnostiche sull’apparato cardio-vascolare (ECG, ecocardiografia) possono essere eseguiti anche sotto sforzo con l’ausilio del treadmill ad alta velocità.
Per la tutela degli altri pazienti, in caso di malattie infettive conclamate o sospette, gli animali vengono visitati e ricoverati in condizioni di isolamento.

Contatti

Referente

Prof. Mario Cipone

+39 051 2097879; +39 320 4621868

Scrivi una mail