Fauna Esotica

Nell’ambito delle attività del CENTRO VETERINARIO FAUNA (CVF) dell’Ospedale Veterinario Universitario, l’unità operativa del Servizio di fauna selvatica ed esotica (SeFSE) svolge attività cliniche e gestionali relative a patologie mediche e chirurgiche di specie selvatiche a vita libera, animali stabulati, nuovi animali da compagnia e specie esotiche. Il servizio è offerto anche in supporto ai Centri di Recupero per la Fauna Selvatica, alla Regione Emilia-Romagna, agli Enti Parco e a soggetti privati.

Attività gestionale, clinica e chirurgica

L’attività gestionale, clinica e chirurgica prevede la cura, la profilassi, la diagnosi e la terapia di patologie su specie appartenenti ai nuovi animali da compagnia, tra le quali:
- Conigli d’affezione, Cavie, Criceti, Ratti, Gerbilli della Mongolia, Cani della prateria, Citelli, Petauri, Furetti etc.
- Uccelli d’affezione (Pappagalli, Canarini, Tortore, Diamantini, Quaglie e Galliformi); rapaci etc.
- Tartarughe (Testudo, Trachemys, Chelodina) etc.
- Sauri (gechi, iguane, fisignati, scinchi, Tiliqua) etc.
- Serpenti (Lampropeltis, Boa, Python) etc.
- Anfibi (Xenopus, Hyla, Cerulea, Dendrobates, Phillobates Ceratophrys ornata) etc.

Le procedure diagnostiche possono avvalersi della diagnostica per immagini e del laboratorio di Ecologia dei Patogeni per la diagnostica molecolare, virologica, sierologica ed autoptica.

Le visite si effettuano su appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00, presso il Centro Veterinario Fauna del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna, previo contatto telefonico al numero di servizio: +39 339 6894018.

Il giorno della visita, si prega di effettuare:
1) l’accettazione, entrando dal PRIMO CANCELLO dell’Ospedale Didattico Veterinario, in via Tolara di Sopra 50, Ozzano dell’Emilia.
2) la visita, presso l’ambulatorio del Centro Veterinario Fauna, entrando dal SECONDO CANCELLO e seguendo la mappa allegata (ampia possibilità di parcheggio).

Contatti

Info e prenotazioni

Le visite ambulatoriali possono essere prenotate contattando (anche via whatsapp) il numero:
tel: +39 339 6894018.

Orari di apertura
Servizio attivo, previo appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
Al di fuori di questi orari risponderà un servizio di segreteria telefonica.

Responsabile

Prof. Mauro Delogu
E-mail: mauro.delogu@unibo.it
tel: +39 339 6894018