L’attività gestionale, clinica e chirurgica prevede la cura, la profilassi, la diagnosi e la terapia di patologie su specie appartenenti ai nuovi animali da compagnia, tra le quali:
- Conigli d’affezione, Cavie, Criceti, Ratti, Gerbilli della Mongolia, Cani della prateria, Citelli, Petauri, Furetti etc.
- Uccelli d’affezione (Pappagalli, Canarini, Tortore, Diamantini, Quaglie e Galliformi); rapaci etc.
- Tartarughe (Testudo, Trachemys, Chelodina) etc.
- Sauri (gechi, iguane, fisignati, scinchi, Tiliqua) etc.
- Serpenti (Lampropeltis, Boa, Python) etc.
- Anfibi (Xenopus, Hyla, Cerulea, Dendrobates, Phillobates Ceratophrys ornata) etc.
Le procedure diagnostiche possono avvalersi della diagnostica per immagini e del laboratorio di Ecologia dei Patogeni per la diagnostica molecolare, virologica, sierologica ed autoptica.
Le visite si effettuano su appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00, presso il Centro Veterinario Fauna del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna, previo contatto telefonico al numero di servizio: +39 339 6894018.
Il giorno della visita, si prega di effettuare:
1) l’accettazione, entrando dal PRIMO CANCELLO dell’Ospedale Didattico Veterinario, in via Tolara di Sopra 50, Ozzano dell’Emilia.
2) la visita, presso l’ambulatorio del Centro Veterinario Fauna, entrando dal SECONDO CANCELLO e seguendo la mappa allegata (ampia possibilità di parcheggio).