Anestesia

Il Servizio di Aestesia e Rianimazione si occupa di procedure di sedazione, anestesia generale e della terapia del dolore dei pazienti di interesse veterinario tra cui i piccoli animali da compagnia (cane e gatto), equidi, ruminanti, suini, nuovi animali da compagnia (piccoli mammiferi, uccelli, rettili), animali da zoo e animali da laboratorio.

Il personale del Servizio è disponibile 24 ore su 24 a supporto delle attività cliniche, chirurgiche e diagnostiche degli altri servizi del Dipartimento, garantendo la migliore gestione del paziente.

Il personale del Servizio ha maturato un’estesa esperienza relativamente all’anestesia dei pazienti critici, alla terapia del dolore, alla ventilazione assistita e più in generale alla gestione dei pazienti con patologie cardiache, respiratorie, neurologiche, gastroenteriche e urinarie.

Protocolli anestesiologici

I protocolli anestesiologici e analgesici, così come le tecniche anestesiologiche, vengono scelti in maniera specifica sulla base di ogni singolo paziente e della procedura. Il dolore viene trattato in ogni fase dell’anestesia utilizzando analgesici sistemici o tecniche di anestesia loco-regionale. In particolare, tra le tecniche di anestesia loco-regionale, il personale afferente al Servizio esegue procedure di anestesia tronculare sia con tecniche classiche che eco-guidate, spinale, epidurale e il posizionamento di cateteri epidurali per la somministrazione continua di analgesici nel post operatorio.

Il monitoraggio di tutti i pazienti viene eseguito in maniera continua con l’ausilio di monitor multiparametrici per il controllo delle funzionalità cardiovascolari e respiratorie.

Contatti

Responsabile

Dott.ssa Noemi Romagnoli

Vai al sito