XXVI Colloquio di Musicologia del "Saggiatore musicale"

Convegno

• Data:

04 NOVEMBRE
    06 NOVEMBRE 2022
  • Luogo: Palazzo Marescotti (via Barberia 4 - Bologna)

• Tipo: DAMSLab

XXVI Colloquio di Musicologia del "Saggiatore musicale"

Convegno

Imola, 4 novembre 2022 Fondazione Accademia “Incontri col maestro” dalle ore 14

Bologna, 5-6 novembre 2022, Palazzo Marescotti- Dipartimento delle Arti - Università di Bologna dalle ore 10

Organizzato da: "Il saggiatore musicale"
In collaborazione con: DAR (DAMSLab); Fondazione Accademia "Incontri col maestro" (Imola)

“Il Saggiatore musicale”, l’associazione culturale che ha sede nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, promuove annualmente un Colloquio di Musicologia, che dal venerdì pomeriggio alla domenica mattina offre un quadro assai ampio e vario dei ‘lavori in corso’ nella disciplina, non senza rilevanti aperture interdisciplinari.
La XXVI edizione del Colloquio è realizzata con la collaborazione della Fondazione Accademia “Incontri col Mastro” di Imola (venerdì 4 novembre pomeriggio) e con il Dipartimento delle Arti in palazzo Marescotti a Bologna (sabato 5 e domenica mattina 6 novembre).

Il programma prevede:
- una prolusione di carattere storico-culturale, affidata al prof. Ivano Dionigi, già Rettore dell’Alma Mater Studiorum, sul tema “La parola e il tempo”;
- due tavole rotonde tematiche, su invito, sui seguenti temi: “L’opera lirica sul grande schermo”, coordinata da Francesco Finocchiaro (4 novembre); “Musica ‘en dehors’: luoghi di produzione e fruizione musicale al confine tra colto e popolare nel Settecento”, coordinata da Maria Semi (5 novembre);
- cinquanta free papers distribuiti in otto sessioni nelle due mattine del 5 e del 6 novembre.

L’ingresso è libero. È gradito l’uso della mascherina.

La prolusione e le due tavole rotonde si possono seguire in streaminghttps://www.facebook.com/damslab.lasoffitta
 e sul gruppo Facebook  "ilsaggiatoremusicale"

Imola, 4 novembre 2022 Fondazione Accademia “Incontri col maestro”

Bologna, 5-6 novembre 2022, Palazzo Marescotti