Workshop​: La drammaturgia dell'attore

• Data:

30 GENNAIO
    01 FEBBRAIO 2019
  • Luogo: DamsLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

• Tipo: La Soffitta

LA DRAMMATURGIA DELL’ATTORE
Workshop di composizione scenica condotto da Lorenzo Gleijeses |partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna

Il laboratorio concepito principalmente per attori, danzatori, performer e studenti che desiderano approfondire le implicazioni concrete delle arti performative in genere, sarà incentrato sull’esplorazione di alcune di quelle tecniche e di quelle pratiche funzionali alla creazione dei propri “materiali attoriali”. Ovvero tutti quei mezzi che permettono all’attore di realizzare una composizione autonoma, frutto di una creazione indipendente e personale. Questo “materiale grezzo” potrà costituire in seguito il punto di partenza dell’eventuale lavoro con il regista per una futura opera, o di una più articolata creazione originale dello stesso attore/autore. Lorenzo Gleijeses debutta in teatro nel 1991 con il padre Geppy e con Regina Bianchi. Dal 2000 al 2004 incontra maestri come L. Kemp, E. Nekrosius, Y. Oida, E. Barba, il Workcenter di Grotowski, A. Omolù, M. Di Stefano. Dal 2001 è allievo di J. Varley (Odin Teatret), insieme creano lo spettacolo Il figlio di Gertrude per il quale riceve il Premio Ubu 2006 (Nuovo Attore), e la candidatura ai Premi E.T.I. (attore emergente). Ha diretto laboratori per i DAMS di Bologna e Torino, Teatro di Roma, Stabile di Napoli, progetto Punta Corsara, Scuola del Teatro Nazionale di Napoli. Ideatore di Quirino Revolution MAD, festival che ha aperto lo storico teatro romano all’indagine dei nuovi linguaggi nelle arti performative, i suoi spettacoli hanno ricevuto ospitalità in alcuni degli spazi teatrali e dei festival più rappresentativi della scena nazionale.

Calendario:
mercoledì 30 + giovedì 31 gennaio + venerdì 1 febbraio 2019 | ore 11-16
Esito finale venerdì 1 febbraio 2019, ore 16

Modalità di iscrizione
La candidatura va proposta via email, inserendo nell’oggetto: nome e cognome/WORKSHOP DRAMMATURGIA DELL'ATTORE; e nel testo della mail: contatto telefonico, numero di matricola Unibo.
Gli interessati dovranno allegare:
• un CV (in formato word)
• una FOTO
La mail dovrà pervenire all’indirizzo iscrizioni.dar@articolture.it entro e non oltre il 18 gennaio 2019. L’esito della selezione sarà comunicato entro il 23 gennaio 2019.

Ai partecipanti è richiesta la padronanza di una partitura fisica ripetibile (breve sequenza di azioni fisiche che sia possibile ripetere sempre uguale a se stessa) e un breve testo imparato perfettamente a memoria.
Sarà inoltre necessario indossare abiti comodi e calzature leggere.