Vox in Bestia. Un prontuario dantesco di animali fantastici

Concerto per voce sola del soprano Laura Catrani, con una introduzione storico-artistica sui Bestiari medievali

  • Data: 22 FEBBRAIO 2023  dalle 21:00 alle 22:30

  • Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

  • Tipo: La Soffitta

Vox in Bestia. Un prontuario dantesco di animali fantastici

Concerto per voce sola del soprano Laura Catrani, con una introduzione storico-artistica sui Bestiari medievali

 

Evento a cura di: Fabio Massaccesi
Con: Laura Catrani, soprano
Musica di: Fabrizio De Rossi Re, Matteo Franceschini, Alessandro Solbiati 
Testi di: Dante Alighieri, Tiziano Scarpa
Video animazione: Gianluigi Toccafondo 

 

Cerbero, il colubro, l’aquila, l’allodola, l’ape, il pellicano. Ma anche il cigno, l’astor e la gru. La Commedia di Dante, tra le sue pieghe infinite, offre anche il dono di uno straordinario “bestiario poetico”: fantastico, irto di simboli, ma al tempo stesso reale. In cui fiere, bestie e animali immaginari sono sempre un tramite tra gli uomini e Dio.
Vox in bestia è il nuovo progetto originale dell’artista Laura Catrani, soprano tra i più apprezzati, che a partire dagli animali danteschi, ne canta la loro forte carica simbolica, attraverso una carrellata di brani composti per l’occasione da tre diversi compositori: Fabrizio de Rossi Re per l’Inferno, Matteo Franceschini per il Purgatorio e Alessandro Solbiati per il Paradiso.
Ognuno dei nove quadri è introdotto da una miniatura letteraria che racconta l’essenza simbolica di ciascun animale, composta per l’occasione da Tiziano Scarpa, una delle voci più originali della narrativa italiana contemporanea. Intrecciati al canto, sono gli animali del video animazione di Gianluigi Toccafondo, creazioni visionarie che fanno tutt’uno con il canto.
Il concerto, Vox in bestia, sarà preceduto da una presentazione-lezione di Fabio Massaccesi che introdurrà il tema dei caleidoscopici Bestiari nell’arte, che, attraverso invenzioni, forme e colori, hanno saputo connotare di simboli la fantasia e l’immaginario del mondo medievale, popolandoli di animali reali e fantastici a cui Laura Catrani dà una inedita, quanto seducente, voce.

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Lo spettacolo è sold out.

Chiediamo cortesemente a coloro che hanno prenotato un posto per lo spettacolo di presentarsi entro e non oltre le ore 20.30. Dopo tale orario, la prenotazione non sarà più considerata valida.