Videoart Yearbook 2022. L’annuario della videoarte italiana

Torna la rassegna della videoarte italiana, con 16 opere rappresentative delle innumerevoli declinazioni che la più recente videoarte consente, dalla video-performance alla computergrafica.

  • Data: 25 MAGGIO 2022  dalle 17:30 alle 20:00

  • Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)

  • Tipo: DAMSLab

VIDEOART YEARBOOK 2022

L’annuario della videoarte italiana | XV edizione

A cura di: Renato Barilli, Piero Deggiovanni, Pasquale Fameli, Silvia Grandi

In partnership con: associazione Vertov Project | IBRIDA Festival delle Arti intermediali 

Con la partecipazione di: Mauro Felicori (Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna)

Artisti invitatiKarin Andersen, Apotropia, Elena Bellantoni, Filippo Berta, Citron Lunardi, Audrey Coianiz, Silvia De Gennaro, Elisabetta Di Sopra, Igor Imhoff, Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, Francesca Lolli, Marcantonio Lunardi, Christian Niccoli, Lorenzo Papanti, Mena Rusciano, Gennaro Sorrentino/Rinedda

INGRESSO LIBERO
Per partecipare è raccomandato l’utilizzo della mascherina FFP2

-----

Dopo due anni di sosta dovuta alla pandemia, quest’anno si terrà per la quindicesima volta, dall’ormai lontano 2006 di partenza, la rassegna Videoart Yearbook. L’annuario della videoarte italiana. Il progetto, unico in Italia nel suo genere, è condotto quest’anno da un rinnovato gruppo di ricerca costituito da Renato Barilli, Piero Deggiovanni, Pasquale Fameli e Silvia Grandi.

L’intento della rassegna è di valorizzare la videoarte italiana selezionando ogni anno opere che spaziano dalla video-performance alla computergrafica, offerte al pubblico in un’unica sequenza, come una proiezione cinematografica. La formula adottata è quella di una proposta di sedici opere rappresentative delle innumerevoli declinazioni che la più recente videoarte consente, dall’indagine sul corpo alle prove di resistenza fisica, dalla reinvenzione dei codici filmici alle varie forme dell’animazione. In quindici anni di attività si è costituito infatti un archivio di svariate centinaia di opere, capace di attestare le ampie possibilità espressive del mezzo video. 

A solennizzare questa ripresa ci sarà un ospite d’onore di particolare importanza, Mauro Felicori, Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.

Per l’occasione inoltre è stata istituita una partnership con l’associazione Vertov Project che dal 2016 organizza IBRIDA Festival delle Arti intermediali di Forlì e che nel corso della serata presenterà a sua volta una selezione di video internazionali.

Dove siamo

DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)