Vita e arte nell'esperienza transgender: testimonianze contro la violenza di genere
Data: 07 MARZO 2023 dalle 16:30 alle 19:00
Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)
Organizzato da: Master Europeo GEMMA in studi di genere e delle donne e dal Centro Dipartimentale di Ricerca sull'Utopia del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Alma Mater, con il patrocinio del Comune di Bologna
In collaborazione con: DAMSLab
Un'occasione per ricordare l'impegno dell'Università di Bologna per prevenire e contrastare le molestie morali e sessuali, le discriminazioni e la violenza di genere.
L'evento vedrà i saluti della prof.ssa Cristina Demaria - Delegata per l’Equità, Inclusione e Diversità, della prof.ssa Roberta Paltrinieri del Dipartimento delle Arti e del prof. Maurizio Ascari, Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne Unibo, con i saluti dell'amministrazione comunale.
Dialogheranno nel corso della tavola rotonda: Porpora Marcasciano, Nicole De Leo, Roberta Parigiani, Martina Gori, Francesca Penzo, Donatella Allegro, moderati dalla prof.ssa Rita Monticelli.
L'incontro si propone di ricordare non solo le discriminazioni nei confronti delle donne e di genere, ma anche per valorizzarne le diverse forme di resistenza e di autorappresentazione attraverso l’arte e la cultura.