Seminario di Matteo Battistini
Data: 12 OTTOBRE 2022 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: Aula Riunioni di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)
A cura di V&G - Il Vecchio & il Globo Seminario interdipartimentale permanente su Ecologie Algoritmi Poteri
Il seminario tenuto da Matteo Battistini discute la più recente storiografia statunitense sul concetto di capitalismo, indagandone le trasformazioni dal punto di vista politico, sociale e culturale.
Si discuterà la recente storiografia statunitense sul capitalismo americano organizzandola attorno a una duplice periodizzazione. Un lungo Ottocento che va dalla early republic alle trasformazioni sociali e politiche successive alla Guerra Civile, nel quale emerge la centralità della schiavitù – e della razza – nella transizione industriale transnazionale, ma non dell’azione soggettiva in massa degli schiavi e delle schiave, del lavoro libero e salariato, della mobilitazione operaia su entrambe le sponde dell’oceano per la sua abolizione.
E un secolo breve segnato dall'implosione dell'ordine sociale del New Deal nella svolta neoconservatrice e neoliberista, nel quale vengono ridimensionate – quando non omesse – le lotte operaie degli anni Trenta e degli anni Sessanta e Settanta. La new history of American capitalism ha indubbiamente il merito di riportare la storia – e in particolare la storia politica – all’attenzione dello studio del capitalismo americano, ma la convergenza tra storia economica/sociale e storia politica/intellettuale segna l'abbandono della centralità del conflitto sociale che aveva contraddistinto la labor history del secolo scorso. La storia del capitalismo americano tende quindi a essere una storia del suo ordine di potere: proprietario, mercantile e monetario, economico e finanziario, legale e istituzionale.