Un omaggio per ricordare Gianni Celati

A seguito della recente scomparsa di Gianni Celati, Salaborsa ospita un incontro in suo ricordo, promosso dai suoi amici e collaboratori più stretti, con discorsi, letture e foto.

• Data: 21 GENNAIO 2022  dalle 18:00 alle 20:00

• Luogo: Biblioteca Salaborsa (Piazza del Nettuno, 3 - Bologna)

UN OMAGGIO PER RICORDARE GIANNI CELATI

Con discorsi, letture, foto

Parleranno: Marco Belpoliti, Daniele Benati, Ermanno Cavazzoni, Ugo Cornia, Filippo Milani, Nunzia Palmieri e Jean Talon

Con il supporto di: Comune di Bologna - Biblioteca Salaborsa, Dipartimento delle Arti - Università di Bologna | DAMS50, Fondazione Bottega Finzioni

Organizzazione: Articolture

Ingresso libero con obbligo di mascherina FFP2 e Greenpass rafforzato.

-----

A seguito della scomparsa di Gianni Celati, lo scorso 3 gennaio, Salaborsa ospita un incontro in suo ricordo, promosso dai suoi amici e collaboratori più stretti.
La serata prevede discorsi, letture e foto a cura di Marco Belpoliti, Daniele Benati, Ermanno Cavazzoni, Ugo Cornia, Filippo Milani, Nunzia Palmieri e Jean Talon, ma chiunque abbia conosciuto e amato Celati e i suoi libri è invitato a prendere la parola.
Con il supporto del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e della Fondazione Bottega Finzioni, l’iniziativa è curata da Articolture, già organizzatore del progetto speciale “La dispersione delle Parole” che nel 2013 l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna aveva tributato allo scrittore.

Gianni Celati (Sondrio 1937 - Brighton 2022) è stato scrittore, traduttore e saggista (Finzioni occidentaliFabulazionecomicità e scrittura, 1975). Ha insegnato letteratura angloamericana all'Università di Bologna. Dopo una prima fase di ricerca dedicata alla sperimentazione linguistica della neoavanguardia (Comiche, 1971; Le avventure di Guizzardi, 1973; La banda dei sospiri, 1976; Lunario del paradiso, 1978; gli ultimi tre riuniti in Parlamenti buffi, 1989), si è volto a una narrativa più distesa e di secca essenzialità (Narratori delle pianure, 1985; Quattro novelle sulle apparenze, 1987; Verso la foce, 1989; Lunario del paradiso, 1996; La banda dei sospiri. Romanzo d'infanzia, 1998; Fata Morgana, 2005). Nel 1998 alla New York University gli è stato assegnato lo Zerilli-Marimò Prize for Italian Fiction. Tra le sue ultime opere: Vite di pascolanti. Tre racconti (2007); Costumi degli italiani (2008); Sonetti del Badalucco nell'Italia odierna (2010); Conversazioni del vento volatore (2011); Selve d'amore (2013). Nel 2016 è stato edito il volume Romanzi, cronache e racconti, che ne raccoglie quasi per intero la produzione narrativa.

Photo credit:
Luigi Ghirri, Ritratto di Gianni Celati, 1984.
Courtesy © Eredi di Luigi Ghirri

Come raggiungerci