UCSB DANCE COMPANY: la danza all’Università, tra eredità del novecento e prospettive future

"In Different Realms... el arte perdura": tradizione e innovazione si fondono in uno spettacolo che celebra l'arte senza confini. Gli studenti possono approfondire con Alice Condodina la tecnica e l'eredità di Limón.

• Data: 30 APRILE 2024  dalle 21:00 alle 23:00

• Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

• Tipo: La Soffitta

La University of California Santa Barbara Dance Company (UCSB), diretta da Delila Moseley, è una compagnia formata da studentesse e studenti universitari che si dedicano alla danza attraverso uno studio che affianca la teoria alla pratica, con un attento intreccio tra l’eredità del repertorio della modern-dance, in particolare quella lasciata dal coreografo José Limón (1908-1972), e l’attualità di nuove sperimentazioni, attraverso creazioni commissionate a coreografi in attività.

La compagnia americana, impegnata in una tournée internazionale che andrà a toccare diverse città europee e italiane, torna nuovamente ad arricchire la stagione del Centro La Soffitta, a distanza di dieci anni dalle precedenti incursioni del 2011 e 2013, che oltre all’ottimo riscontro di pubblico offrirono una interessante e stimolante occasione di incontro tra studenti di diversa provenienza culturale e formazione, oltre che di collaborazione tra due istituzioni universitarie simili ma differenti.

Martedì 30 aprile,  ore 21 | DAMSLab/Teatro

La compagnia propone lo spettacolo In Different Realms... el arte perdura, composto da una serie di creazioni di coreografi innovativi, di ieri e di oggi, provenienti da diversi ambiti del mondo della danza, ma accomunati dall’imperativo che "l'arte perdura" oltre le divisioni: dal movimento energico e inesauribile dell’asiatico-americana Natasha Adorlee al viaggio intimo proposto dal messicano Cihtli Ocampo, docente presso il Dipartimento di Teatro e Danza dell’UCSB, dall’omaggio a José Limón con la riproposizione di estratti da Missa Brevis (1958) e Running Dance tratto da Psalm (1967) alla forza espressa dalla coreografa americana Monique Meunier all’assolo di Betty Walberg ispirato alle fotografie della pittrice Georgia O’Keeffe.

Agli studenti del corso di Storia della Danza del DAMS, inoltre, è riservata l’opportunità di partecipare ad una lezione teorico-pratica con Alice Condodina - danzatrice per la Limon Dance Company sotto la guida dello stesso coreografo, dal quale ha avuto il permesso di trasmettere alcune coreografie, e oggi Professoressa emerita presso il Dipartimento di Teatro e Danza della University of California Santa Barbara –, sulla tecnica di danza e l'eredità artistica di José Limon

(martedì 30 aprile, ore 11-13 – per iscriversi inviare una mail all’indirizzo e.cervellati@unibo.it).