«Tutta la vita» Un viaggio nella poetica e nelle melodie di Lucio Dalla

Il Dipartimento delle Arti e la Fondazione Lucio Dalla propongono quattro appuntamenti per diffondere la conoscenza dell’opera del Cantautore fra le giovani generazioni studentesche, che si formano e vivono Bologna arricchendone la vita.

• Data:

01 OTTOBRE
    22 OTTOBRE 2024
     dalle 17:00 alle 20:30
  • Luogo: Palazzo Marescotti (Aula Secci, via Barberia 4 - Bologna) e DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

• Tipo: Soffitta - Bologna crocevia delle culture

Organizzato da: Anna Scalfaro
In collaborazione con: Fondazione Lucio Dalla
Con: Cristiano Governa, Andrea Campi (chitarra e voce) e Tiziano Guerzoni (violoncello)

«Tutta la vita»
Un viaggio nella poetica e nelle melodie di Lucio Dalla
TUTTA LA VITA (L. Dalla) / © 1984 EMI Music Publishing Italia - Universal Music Publishing Ricordi
Quattro incontri per raccontare Lucio Dalla attraverso i suoi testi e la sua musica

La produzione artistica di Lucio Dalla è parte integrante della storia culturale e musicale della città di Bologna. Il Dipartimento delle Arti e la Fondazione Lucio Dalla intendono dunque diffondere la conoscenza dell’opera del Cantautore fra le giovani generazioni studentesche, che si formano, vivono e arricchiscono la vita di questa importante città universitaria.
Cristiano Governa illustrerà in quattro lezioni la poetica letteraria e musicale di Lucio Dalla, soffermandosi sulla capacità dei testi e delle melodie di “fotografare” luoghi e persone. Il quarto incontro sarà impreziosito dal concerto del duo Andrea Campi (chitarra e voce) e Tiziano Guerzoni (violoncello).

Programma:

Lucio narratore - 1° ottobre, dalle 17:00 alle 19:00 | Palazzo Marescotti (Aula Secci, via Barberia 4 - Bologna)

Lucio e la città - 8 ottobre, dalle 17:00 alle 19:00 | Palazzo Marescotti (Aula Secci, via Barberia 4 - Bologna)

Lucio epistolare - 15 ottobre,  dalle 17:00 alle 19:00 | Palazzo Marescotti (Aula Secci, via Barberia 4 - Bologna)

Lucio fotografo - 22 ottobre, dalle 18:30 alle 20:30 | DAMSLab Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.