The United States, China and the New Bipolarity in World Politics

Seminario di Hanns Maull (Johns Hopkins University) sul ruolo della Cina nella politica internazionale e sull'emergere di un nuovo bipolarismo.

• Data: 05 APRILE 2022  dalle 10:00 alle 13:00

• Luogo: Palazzo Marescotti/aula Camino (Via Barberia 4 - Bologna) - Evento in presenza e online

THE UNITED STATES, CHINA AND THE NEW BIPOLARITY IN WORLD POLITICS

Con: Hanns Maull (Johns Hopkins University)

Nell'ambito di: Laboratorio INCOM di "Current Affairs", a cura di Stefano Cavazza

Diretta streaming: https://www.facebook.com/LmIncom.unibo/

Per partecipare in presenza sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass Rafforzato) e l’utilizzo della mascherina FFP2.

-----

Alla fine della guerra fredda il sistema di relazioni internazionali sembrava giunto ad una completa stabilizzazione segnata dall'affermarsi di un ordine liberale internazionale. L'emergere di un nuovo attore in Asia – la Cina – attore economicamente dinamico e con una politica estera ambiziosa ha creato nuove tensioni. L’invasione russa dell’Ucraina e il parallelo avvicinamento tra Russia e Cina rappresentano un significativo mutamento degli equilibri internazionali che il prof. Hanns Maull prenderà in esame nel seminario.

Nel seminario verranno analizzate la politica della Cina in Asia, la competizione in atto con gli Stati Uniti sotto il profilo economico e geopolitico e ci si interrogherà su come l’avvicinamento Russo-cinese abbia introdotto nuovi elementi di complessità. Il relatore illustrerà come attraverso il nuovo ruolo assunto dalla Cina nelle dinamiche di politica internazionale si produca nuovo scenario di politica internazionale segnato dall'emergere potenziale di un nuovo bipolarismo tra l’occidente da una parte e Cina e Russia dall’altra.

Il prof. Hanns W. Maull insegna come professore aggiunto di relazioni internazionali e studi strategici alla Johns Hopkins University SAIS Europe di Bologna. È anche Senior Distinguished Fellow presso l'Istituto Tedesco per la Sicurezza e gli Affari Internazionali (SWP) e Senior Associate Fellow presso il Mercator Institute for China Studies (MERICS), entrambi a Berlino. Il suo libro più recente (come co-autore, con Alexandra Sakaki, Kerstin Lukner, Ellis S. Krauss e Thomas U. Berger) è Reluctant Warriors, Germany, Japan, and Their U.S. Alliance Dilemma (Washington, DC: Brookings 2020).

Palazzo Marescotti, via Barberia 4 - Bologna