Alla sua terza edizione Terraviva Film Festival si propone di promuovere una visione della società che sia sempre più attenta e sensibile alle questioni più importanti e delicate del vivere civile.
Data:
Luogo: Teatro Laura Betti (Piazza del Popolo 1, Casalecchio di Reno - Bo) + DAMSLab (Piazzetta P. P. Pasolini 5b - Bologna) + Casa della Conoscenza (Via Porettana 360, Casalecchio di Reno - Bo) diretta streaming - Evento in presenza e online
Organizzato da: Genoma e Associazione Amici di Giana
In collaborazione con: DAMSLab - Dipartimento delle Arti
Live streaming: www.mymovies.it
Alla sua terza edizione Terraviva Film Festival si propone di promuovere una visione della società che sia sempre più attenta e sensibile alle questioni più importanti e delicate del vivere civile.
In particolare il festival rivolge il proprio sguardo ad alcuni temi sempre più urgenti: l’inclusione e integrazione nella nostra cultura delle popolazioni migranti, le identità a confronto, le forti diseguaglianze sociali che ne conseguono, donne e integralismo, mutazioni climatiche e flussi migratori, la cura dell’ambiente e del mondo; in particolare quest’anno affrontiamo tramite un focus dedicato il tema dell’impatto della produzione degli abiti e del tessile sull’ambiente, con un taglio critico ma costruttivo in particolare sulle azioni che in concreto questo settore può perseguire.
E su questi temi il festival coinvolge e dà la parola ai giovani, rendendoli protagonisti attivi e attori fondamentali, con l’ambizione di formare e sensibilizzare le nuove generazioni verso la ricerca di soluzioni.
I popoli migranti sono un problema o una ricchezza di un paese? Come possono coesistere più culture in uno stesso paese? Qual è il modo migliore per includere, sostenere, aiutare le persone o intere parti di popolazioni che raggiungono un paese in cerca d’aiuto per fuggire da pericoli reali?
Come può la Storia passata aiutare il corso degli eventi presenti? Quali sono gli scenari futuri possibili, ipotizzabili? Esiste un futuro per il nostro pianeta? Come può l’uomo rimettersi al centro dell’universo e salvarne il destino?
Queste sono alcune delle domande suggerite dagli autori e proposte al pubblico, al mondo della scuola e agli studenti che saranno fonte di dibattito nei laboratori e con il pubblico in sala o in collegamento in streaming.
Terraviva Film Festival vuol contribuire a sviluppare la cultura dell’unione e della conoscenza dell’altro, così da superare le marginalità, le fragilità, l’esclusione e il conflitto.
Due sono gli aspetti su cui si incentra principalmente: la personalità che si definisce nella relazione con gli altri. Le differenze sono un valore e vanno conosciute e riconosciute, per valorizzare il rispetto delle persone e dell’ambiente. L’obiettivo è la diffusione della cultura dell’unione e della conoscenza dell’altro.
lo stato attuale del Pianeta e l’impatto dell’uomo sulla natura, il legame tra le mutazioni climatiche, i flussi migratori, il depauperamento delle terre e i conflitti.
Il Festival Terraviva persegue una nuova azione culturale in grado di risvegliare un pensiero critico e costruttivo mettendo al centro l’incontro e la conoscenza dell’altro come antidoto alla disuguaglianza, alla povertà materiale e immateriale e alla marginalità.
L‘ evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno (Bo) e con DAMSLab, con il riconoscimento del Ministero della Cultura e del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, consiste in un festival cinematografico e di cultura che promuove, sviluppa e approfondisce i temi dell’inclusione sociale, dell’integrazione, dell’immigrazione e della tutela dell’ambiente, dialogando anche in modo interattivo e partecipato con i giovani del territorio.
Il festival è un concorso cinematografico con giuria e premio finale. La giuria è ripartita in due sezioni: la prima composta da studenti e la seconda da esperti del settore.
Madrina del Festival sarà l’attrice ed educatrice Priscilla Muscat.
Il programma delle giornate del festival sarà sviluppato organizzando eventi tematicamente congrui ai film in proiezione secondo due principali dinamiche:
– Laboratori e workshop formativi dedicati in particolare a giovani interessati a conoscere meglio i “mestieri del cinema”. Saranno tenuti da professionisti del settore che potranno condurli in chiave espressamente didattica o come testimonianza.
– Talk ed eventi live destinati al grande pubblico, dedicati alla sensibilizzazione sui temi prescelti.
martedì 22 Novembre 2022
ORE 18.00
INAUGURAZIONE
Presentazione Terraviva Film Festival
Introduzione di Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno, con le assessore Simona Pinelli e Concetta Bevacqua.
Intervengono: prof. Roberta Paltrinieri, Paolo Rossi Pisu, Giampiero Judica, Laura Traversi, Paola Michelini, Priscilla Muscat (madrina del Festival). Con la partecipazione straordinaria di Rea (cantautrice) – Live performance.
Monologo dell’attrice e autrice Paola Michelini: Mara Donata
mercoledì 23 Novembre 2022
Bologna – DAMSLab
ORE 16.30
TALK
COLORE VIOLA: Migrazione e Conflitti
Modera: Amedeo Siragusa (Fondazione Pianoterra).
Intervengono: Laura Silvia Battaglia (giornalista, regista), Alessandro Xin Zeng (regista premio Gianandrea Mutti 2022), Valeria Weerasinghe (illustratrice, regista, premio Gianandrea Mutti 2021), Laura Berrini (Fondazione Cineteca di Bologna), Zakaria Mohamed Ali (Amm), Rassa Ghaffari (Phd-Unimib), Francesco Aureli (Sanità di Frontiera), Sara Lem Lem (founder di Dotz/videomaker).
Monologo dell’attrice e autrice Paola Michelini: Rebecca
la prima mamma.
giovedì 24 novembre 2022
Bologna – DAMSLab
ORE 17.00
TALK
COLORE BLU: Ambiente e Conflitti
Modera: Anton Giulio Panizzi (regista, autore televisivo).
Intervengono: prof. Pier Luigi Musarò (Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università di Bologna), Ariman Scriba (editor Salute di Dotz), Arianna Pagani (giornalista, regista), Sara Manisera (giornalista, regista), Alice Fanti (direttrice Cefa Onlus).
ORE 18.00
Monologo dell’attrice e autrice Paola Michelini:
Continuiamo così facciamoci del male.
venerdi 25 Novembre 2022
Bologna – DAMSLab
ORE 9.30-17.00
TALK
COLORE ROSSO: Codice Rosso, contro la violenza sulle donne
in collaborazione con Università di Bologna.
Women on the Move through relationships
#Donne in movimento attraverso le relazioni
ORE 17.00
TALK
Colory: L’Italia è cambiata, è tempo di raccontarla
Fatti Sentire* powered by Google.org
ORE 18.00
Monologo dell’attrice e autrice Paola Michelini: Introverse.
sabato 26 Novembre 2022
Bologna – DAMSLab
ORE 16.30
TALK
COLORE GIALLO: Interesse e conflitti
Modera: Tania Gianesin (Fondazione Moleskine).
La Moda, lo spreco, l’impatto sull’ambiente, il vero costo dei nostri abiti, verso una economia circolare, riuso e moda sostenibile al centro del dibattito.
Intervengono: prof.ssa Roberta Paltrinieri (Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università di Bologna), prof.ssa Simona Segre Reinach (Fashion Studies, Università di Bologna), Caterina Pecchioli (B&W-Black&White), Veronica Veronesi e Simona Manzone (co-fondatrici Reuse with Love), Erica Brunetti (Trama Plaza), Júlia G Escribà (fashion designer e fondatorice, Themednew) e Susanna Leonelli (Tex-Med Alliances), Gaia Trussardi (imprenditrice).
Monologo dell’attrice e autrice Paola Michelini: Less is more.
domenica 27 Novembre 2022
ORE 18.00
PREMIAZIONE
Introduzione di Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno, con le assessore Simona Pinelli e Concetta Bevacqua.
Intervengono: prof. Roberta Paltrinieri, Paolo Rossi Pisu, Giampiero Judica, Laura Traversi, Paola Michelini, Priscilla Muscat (madrina del Festival).
Con la partecipazione straordinaria di Rea (cantautrice) – Live performance.
Premiazione alla presenza della madrina, Priscilla Muscat, della giuria tecnica e della giuria degli studenti.
Coordinamento giuria tecnica: Marta Miniucchi (regista).
Premio Raffaele Pisu, conferito dalla giuria tecnica 2022 composta da: presidente Enza Negroni (regista), Paola Michelini (attrice e autrice), Barbara Chichiarelli (attrice), Marco Cucco (docente, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna), Gaia Trussardi (imprenditrice).
Premio Terraviva Studenti al miglior film, conferito dalla giuria degli studenti del Liceo Leonardo Da Vinci – Menzione Liceo Luigi Galvani 3Q – Menzione miglior film Corso in Produzione cinematografica, Università di Bologna.
DAL 22 AL 25 NOVEMBRE MASTERCLASS IN PRESENZA
RISERVATA AI LICEI ADERENTI ALL’INIZIATIVA
Casa della Conoscenza
Paola Michelini (attrice, autrice): scrittura performativa
Silvia Traversi (coreografa, danzatrice): movimento creativo
Valeria Weerasinghe (regia e animazione)
Priscilla Muscat (attrice)