Dell'utilità e il danno dell'algoritmo per la vita. Dell'artificialità intelligente e del potere

Camilla De Ambroggi discute "TechnoFeminism" di Judy Wajcman

  • Data: 28 GENNAIO 2021  dalle 17:00 alle 19:00

  • Luogo: Diretta streaming su Zoom

Dell'utilità e il danno dell'algoritmo per la vita. 

Dell'artificialità intelligente e del potere

Ciclo di seminari

a cura di
Maurizio Ricciardi
e Raffaella Baritono

evento online
Il seminario avrà luogo sulla piattaforma Zoom. Il link dell’evento sarà pubblicato su: https://www.facebook.com/Algoritmopotere

 

Scopo del ciclo di seminari è quello di discutere gli ambiti in cui l’algoritmo e più in generale le tecnologie digitali stanno diventando il criterio fondamentale organizzativo e simbolico delle forme sociali e di potere. È nostra intenzione fare dei seminari di discussione, quindi non necessariamente con specialisti dei diversi ambiti che verranno attraversati. Si tratta piuttosto di porre domande a determinati testi, per discutere insieme dei problemi che essi suscitano. Dal punto di vista pratico ogni seminario prevede la lettura ragionata di alcuni testi da parte di una relatrice o relatore e una successiva discussione.

Partendo dal libro di Wajcman l'appuntamento si propone di indagare le accelerazioni e intensificazioni che i processi tecnologici hanno avuto nella regolazione della riproduzione sociale del capitale negli ultimi anni e in particolare durante la pandemia e post-pandemia. Lo scopo sarebbe quello di indagare quali sono le possibilità di agency collettiva che è possibile dispiegare nel rapporto tra potere e tecnologia in questo momento storico in cui il cyberspazio – invece di essere semplicemente un luogo in cui trascendere la propria identità di genere – diviene in molti casi l’unico spazio materiale in cui è possibile portare avanti processi collettivi di militanza e soggettivazione femminista.