Suono e ritmo, canto e danza: introduzione al teatro nō

Workshop condotto da Umewaka Naohiko e Ōmura Shigeji

• Data: 14 DICEMBRE 2023  dalle 10:00 alle 13:00

• Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

• Tipo: La Soffitta

Organizzato da: Matteo Casari
Con: Umewaka Naohiko e Ōmura Shigeji

Nell’ambito del progetto Arti e performance a vent’anni dalla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale i maestri Umewaka Naohiko e Ōmura Shigeji,  con la collaborazione di Ōmura Takeo, terranno il workshop, riservato agli studenti e alle studentesse dell’Università di Bologna, Suono e ritmo, canto e danza: introduzione al teatro nō.
I partecipanti (max 20) avranno l’opportunità di accostarsi alle tecniche esecutive del grande tamburo (ōtsuzumi) e alle tecniche di base del canto e del movimento scenico del nō.
Per iscriversi è necessario inviare entro il 7 dicembre 2023 una breve lettera motivazionale, eventualmente corredata da un CV artistico, a matteo.casari@unibo.it e matteo.paoletti5@unibo.it.

Il maestro Umewaka Naohiko e attore professionista (shite-kata, ruolo principale) di una delle più rilevanti famiglie tradizionali di nō, afferente alla Scuola Kanze. Il suo debutto scenico è avvenuto all’età di tre anni e ha recitato in numerose produzioni in Giappone e all’estero. È inoltre autore di opere nō contemporanee. Il maestro Ōmura Shigeji afferisce alla prestigiosa Scuola Okura, ed è un esecutore di grande tamburo (ōtsuzumi), uno degli strumenti che compongono l’orchestra nō (hayashi). Ha debuttato all’età di quindici anni ed è insignito del titolo di important intangible cultural property.