Strategie e opportunità nella distribuzione cinematografica dei documentari

È possibile una distribuzione cinematografica per i documentari? Quali le logiche di mercato attuali? Queste e altre domande saranno al centro della tavola rotonda dell'XI Festival Mente Locale.

  • Data: 05 NOVEMBRE 2024  dalle 16:30 alle 18:30

  • Luogo: Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)

  • Tipo: DAMSLab

ConMaud Corino (Responsabile Distribuzione ZaLab) Marta Melina (Redazione OpenDDB - Distribuzioni dal basso e impact strategist), Olga Torrico (Produttrice e Distributrice Sayonara Film), Marte Bernardi (Co-direttrice artistica Cinema Galliera di Bologna) ed Emilia-Romagna Film Commission. Modera: Marco Cucco

 

 

 

L'annuale tavola rotonda organizzata dal Festival Mente Locale in collaborazione con il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna è dedicata al tema della distribuzione cinematografica dei documentari. Il confronto tra professionisti del settore cercherà di individuare gli ostacoli che spesso impediscono ai documentari di accedere alle sale o di avere una distribuzione che vada al di là di alcuni grandi centri urbani, mettendo dunque a tema logiche di mercato, politiche editoriali e politiche pubbliche.