Incontro con Franco D’Ippolito su normative e finanziamenti del triennio 2025-2027. Analisi pratica e riflessione per operatori e studenti.
Data: 10 DICEMBRE 2024 dalle 15:00 alle 18:00
Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna)
Organizzato da: Matteo Casari, Roberta Paltrinieri, Anna Scalfaro
Con: Matteo Casari, Franco D'Ippolito, Lorenzo Donati, Roberta Paltrinieri, Anna Scalfaro
In collaborazione con i Master in Imprenditoria dello spettacolo e Produzione e promozione della musica (Università di Bologna)
Coordina la discussione: Lorenzo Donati
Alle soglie della pubblicazione del nuovo Decreto Ministeriale per lo spettacolo dal vivo (nuovo triennio 2025/2027), s’invitano operatori del settore e studenti a un momento di ragionamento e analisi sulle normative e sulle prospettive di finanziamento che si profilano per il prossimo futuro. Si rifletterà nel concreto sull’impostazione del linguaggio tecnico-giuridico e sui misteri degli algoritmi con l’ambizione di allargare la riflessione alzando lo sguardo alle regole generali per l’intero sistema, dal teatro alla musica, dalla danza al circo contemporaneo.
Un momento che avrà altresì risvolti concreti, e aperti ai contributi del pubblico presente, per riflettere assieme, anche attraverso annotazioni e suggerimenti pratici del come, del quando e se valga la pena salire sulla giostra del contributo ministeriale: come funziona e si valuta la qualità e la quantità dei progetti? Come si calcola il contributo annuale?
Franco D'Ippolito è un esperto di management teatrale con una lunga carriera iniziata nell’ETI e al Piccolo Teatro di Milano, lavorando con Giorgio Strehler e Luca Ronconi. Ha diretto il Teatro Metastasio di Prato e svolto consulenze per teatri italiani, ricoprendo incarichi in Puglia, Toscana ed Emilia-Romagna. Ha insegnato organizzazione teatrale presso diverse università, tra cui Lecce e la Civica Scuola Paolo Grassi di Milano, e ha pubblicato saggi sul management dello spettacolo. È stato consulente gestionale di ERT Teatro Nazionale fino al 2024.
Per informazioni: lorenzo.donati16@unibo.it