Shift. La giovane danza europea

Un incontro e due serate di spettacolo con un focus sulla giovane danza europea. A cura di Elena Cervellati e DNA.

  • Data:

    12 APRILE
    -
    14 APRILE 2023
     dalle 18:00 alle 22:30
  • Luogo: DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

  • Tipo: DAMSLab

Shift. La giovane danza europea

 

 

 

Organizzato da: Elena Cervellati
In collaborazione con: DNA 
Partecipano: Atelier di ricerca (Bologna), DNA (Bologna), Human Bodies (Napoli), Zawirowania Dance Theatre (Varsavia) e Trinity Laban - Conservatoire of Music and Dance (Londra)

 

 

Il progetto Shift. La giovane danza europea è la terza tappa di un’iniziativa pluriennale attivata dalla coreografa Elisa Pagani, direttrice artistica della compagnia DNA, per mettere in rete giovani danzatori appena diplomatisi dopo strutturati percorsi di formazione professionale attivi in diversi paesi europei, creando un’occasione di confronto tra differenti generazioni di artisti, in una dimensione di confronto aperto al pubblico, in una dimensione transnazionale che connota e nutre decisamente il nostro tempo.
Quest’anno, accolto dal Centro La Soffitta, Shift si articola in un momento di incontro con alcune delle coreografe protagoniste del progetto (mercoledì 12 aprile) e due serate di spettacolo (giovedì 13 e venerdì 14 aprile).
Durante l’incontro aperto al pubblico, entreranno in dialogo Adriana Borriello (membro fondatore di una delle più note realtà protagoniste dell’esplosione della nuova danza degli anni Ottanta, Rosas, e quindi artista dal solido percorso di pedagoga e di coreografa), Emma Cianchi (direttrice artistica di Art Garage compagnia di danza contemporanea attiva nel napoletano), Marigia Maggipinto (dal 1989 al 1999 danzatrice del Wuppertal Tanztheater diretto da Pina Bausch, ora impegnata in una carriera autoriale) ed Elisa Pagani (coreografa, direttrice artistica della compagnia DNA e di un progetto e di un percorso di formazione professionale per giovani danzatori).
Le due serate di spettacolo presentano due diversi programmi di cui sono protagoniste alcune compagnie attive tra Italia, Gran Bretagna e Polonia: Atelier di ricerca (Bologna), DNA (Bologna), Human Bodies (Pozzuoli), Zawirowania Dance Theatre (Varsavia) e Trinity Laban - Conservatoire of Music and Dance (Londra), che presentano i lavori creati per loro da Asia Fedon, Marigia Maggipinto, Elisa Pagani, Elwira Piorun, Nyko Piscopo.



Programma


Mercoledì 12 aprile, ore 18,00
DAMSLab/Saletta Seminari

Coreografe in viaggio. Incontro con Adriana Borriello, Emma Cianchi, Marigia Maggipinto, Elisa Pagani
Partecipano: Adriana Borriello, Emma Cianchi, Marigia Maggipinto, Elisa Pagani. Con Elena Cervellati
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Giovedì 13 aprile, ore 21
DAMSLab/Teatro

Zawirowania Dance Theatre
Animus Anima 2
Coreografia: Elwira Piorun
Drammaturgia: Aleksandra Kostrzewa
Con: Aleksandra Jarząbek, Krzysztof Jaros

DNA
Alle cose invisibili
Coreografia: Elisa Pagani
Con: Roberto Cherubini, Sara Febert, Valentina Foschi, Ilaria Ignesti, Chiara Merolla

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Apertura prenotazioni lunedì 3 aprile

Venerdì 14 aprile, ore 21
DAMSLab/Teatro

Atelier di Ricerca
... and change
Coreografia: Marigia Maggipinto
Con: Debora Dozzi, Sara Febert, Valentina Foschi, Marta Frigerio, Maria Chiara Grosso, Chiara Merolla, Elisa Peron, Maria Pia Tucci

Trinity Laban - Conservatoire of Music and Dance
Un viaggio
Coreografia: Asia Fedon
Con: Asia Fedon

Human Bodies
Human
Bloom
Coreografia: Nyko Piscopo
Con: Ilenia Agostelli, Emily Bogachek, Alessandra del Gatto, Manuela Facelgi, Eimear Gillen, Maria Vittoria Giudice, Marta Ledeman, Antonio Tello

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Apertura prenotazioni lunedì 3 aprile

 

Chiediamo cortesemente a coloro che hanno prenotato un posto per gli spettacoli di presentarsi entro e non oltre le ore 20.30. Dopo tale orario, la prenotazione non sarà più considerata valida e i posti verranno assegnati a chi si presenterà la sera dello spettacolo per la lista d'attesa.

In caso di sold out, vi consigliamo di tenere comunque monitorata la pagina: qualora dovessero pervenire disdette, le prenotazioni verranno riaperte.