Lezione-spettacolo su Giselle. Danzano i ballerini del Teatro alla Scala, Stefania Ballone e Francesco Mascia.
Data: 16 DICEMBRE 2024 dalle 16:30 alle 18:00
Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)
Tipo: Soffitta - Anniversari
Ideazione e coordinamento: Elena Randi
Danzano: Stefania Ballone e Francesco Mascia del Teatro alla Scala di Milano.
Relatrice: Silvia Zanta
Come è noto, Giselle viene messo in scena per la prima volta sul prestigioso palcoscenico dell’Opéra di Parigi il 28 giugno 1841, riscuotendo fin da subito un enorme successo.
La coreografia giunta a noi viene presentata attualmente nei teatri di tutto il mondo come una ripresa almeno in larga parte conforme a quella messa in scena alla data del debutto. In realtà, essendo stata trasmessa per lo più oralmente da Maestro ad allievo, nel corso di quasi due secoli, ha subito rimaneggiamenti – depennamenti, aggiunte, modifiche – che la differenziano ineluttabilmente dall’originale.
Una versione particolarmente importante è quella del 1924, quando, esattamente cent’anni fa, Nikolaj Sergeev monta Giselle all’Opéra di Parigi dopo decenni in cui quest’opera, paradigma assoluto del balletto romantico, era scomparsa dai palcoscenici europei. Per questo allestimento, Sergeev sceglie Ol’ga Spesivceva come interprete protagonista e si basa sulla partitura coreica in notazione Stepanov, trascrizione dell’ultima e più importante versione montata da Marius Petipa a San Pietroburgo nel 1887, dal 1903 danzata da Anna Pavlova.
Nel teatro del DamsLab si racconterà la storia della trasmissione di Giselle e soprattutto ci si soffermerà sulla svolta interpretativa fondamentale impressa dalla versione del 1924. Si offriranno inoltre alcuni estratti della versione di Giselle interpretata da Ol’ga Spesivceva, che è stata da noi ricostruita, secondo rigorosi criteri filologici, sulla base della partitura coreica manoscritta appartenuta a Sergeev, e che verrà messa a confronto con la prima versione di Giselle, di cui la partitura coreica manoscritta Justamant, alla luce delle nuove ricerche, è verosimilmente la quasi esatta trascrizione.
Danzeranno Stefania Ballone e Francesco Mascia, due prestigiosi ballerini della compagnia del Teatro alla Scala, che hanno messo a disposizione di un lavoro scientifico il loro straordinario talento artistico.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Si consiglia di prenotare a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScYjnaxDCnbYtmUoDVJt8zKHAJLez3xX-ByHjIfq8pziNCpIQ/viewform