Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia-Romagna. Una ricerca sul campo

Primo momento di confronto e verifica, a partire dagli esiti di un programma di ricerca sul campo svolto dal 2018 al 2021.

• Data:

09 SETTEMBRE
    10 SETTEMBRE 2021
  • Luogo: Istituto “Vladimiro Spallanzani” (Via Padova 28, Sassuolo - MO)

Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia-Romagna

Una ricerca sul campo

Convegno

Promosso da: Dipartimento delle Arti - Università di Bologna, Istituto “Vladimiro Spallanzani”

Col patrocinio di: Centro Studi Scuola Cattolica di Roma, Città di Sassuolo, Cdo Opere Educative-FOE

Comitato scientifico: Michele Caputo, Sergio Cicatelli, Giacomo Manzoli, Giorgia Pinelli, Giuliano Romoli

Il Convegno costituisce un primo momento di confronto e verifica, a partire dagli esiti di un programma di ricerca sul campo svolto negli anni scolastici 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021. Tale lavoro ha preso avvio dall’istituto scolastico paritario “Vladimiro Spallanzani”, ubicato su due sedi in provincia rispettivamente di Modena e Reggio Emilia. Nel terzo anno del progetto, la ricerca si è estesa ad altre sei scuole (tre paritarie e tre statali) sul territorio emiliano, tra le provincie di Modena, Reggio Emilia e Bologna.

Il Convegno sarà fruibile in modalità blended: sia in presenza, presso l’istituto Spallanzani, che da remoto. A causa delle limitazioni Covid, il numero massimo di presenze per le sessioni plenarie è di 100 persone; per ogni panel è di 30 persone. Per partecipare in presenza o online è obbligatoria l’iscrizione preventiva, entro il termine ultimo del 5 settembre 2021.

Iscrizioni al Convegno
Compilare l’apposito modulo al seguente link: https://bit.ly/3hH96Rp
Agli iscritti saranno inviate direttamente via mail indicazioni sulle modalità (presenza o online) di partecipazione indicate nel modulo di iscrizione.
Il link di zoom sarà comunque disponibile sul sito del gruppo RES: https://site.unibo.it/res

Il Convegno rientra nell’ambito delle iniziative di formazione qualificate (ai sensi del DM 90/2003), per le quali i docenti in servizio nelle scuole di qualsiasi ordine e grado possono richiedere fino a cinque giorni all’anno di esonero dalle lezioni (Art. 64 Contratto Collettivo Nazionale del Comparto scuola). I partecipanti riceveranno il relativo attestato.

Segreteria scientifica: Giorgia Pinelli

Informazioni: convegnores21@gmail.com