Data:
Luogo: DAMSLab + Giardino del Cavaticcio (ingressi da via Don Minzoni, via Azzo Gardino e via F.lli Rosselli), Il Cameo (Piazzetta Pasolini), L’Altra Sponda del Cassero (ingresso da via Don Minzoni 18)
Tipo: DAMSLab
Un progetto di
Associazione Scenario con DAMSLab - Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna
Direzione artistica Cristina Valenti
in collaboarzione con
Cassero Lgbti Center, Gender Bender, Cronopios, Il Cameo
Con il contributo di
MIBAC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo
Nell’ambito di
Bologna Estate
Scenario riparte con una nuova edizione del Festival dedicata all'infanzia: i progetti finalisti del Premio saranno presentati accanto agli spettacoli di artisti emersi dalle scorse edizioni, in un dialogo ideale che rappresenta il rapporto fra generazioni sul quale Scenario fonda il suo progetto.
Una festa della creatività giovanile che si svilupperà nel distretto dalla Manifattura delle Arti, grazie alla collaborazione degli enti che gravitano in quest’area, dove Scenario Festival organizzerà un cantiere diffuso della progettualità giovanile, fatto di spettacoli, laboratori e accompagnamento alla visione per i più piccoli.
La Finale del Premio Scenario infanzia (alla sua ottava edizione) presenta 14 corti teatrali di quindici minuti in gara per aggiudicarsi il più prestigioso riconoscimento nazionale destinato al teatro per l’infanzia e la gioventù.
Utilizzando tecniche e linguaggi diversi, dai burattini ai pupazzi, dai libri animati al video-mapping e al cinema d’animazione, dal teatro d’attore ai teatri in miniatura, affrontando tematiche quali l’identità e la scoperta del sé (contro stereotipi, convenzioni e pregiudizi), la diversità e l’incontro con l’altro, le problematiche generazionali, il confronto fra generazioni ed eredità da raccogliere e interpretare, scenari globali e responsabilità individuali, i progetti finalisti cercano tutti, in maniera più o meno partecipata, l’incontro con i giovani spettatori, da interrogare e coinvolgere, in un confronto che intende rivolgersi anche gli spettatori adulti.
I 14 progetti finalisti saranno valutati da una Giuria, che assegnerà un premio di 8.000 Euro al miglior progetto destinato ai nuovi spettatori e avrà facoltà di esprimere menzioni speciali a sua discrezione. Lo spettacolo compiuto, debutterà a livello nazionale nell’ambito di un’iniziativa promossa e organizzata dall’Associazione Scenario in collaborazione con una struttura socia.
Accanto ai finalisti del Premio Scenario 2020, il Festival ospiterà negli spazi all’aperto del Giardino del Cavaticcio alcuni spettacoli di artisti emersi da oltre trent’anni di storia del Premio: Giuliano Scarpinato, Sotterraneo, Marta Cuscunà. Nel ricco programma di appuntamenti si inseriscono i laboratori, alcuni dei quali prenderanno avvio nei giorni precedenti all’inizio del Festival; presso L’altra Sponda del Cassero si svolgeranno gli aperitivi, mentre al termine degli spettacoli, presso Il Cameo, si terrà il consueto Dopofestival.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti e i posti limitati. La prenotazione è consigliata sia nei teatri sia in streaming. In caso di posti ancora disponibili: ingresso previo ritiro di coupon in loco, a partire da un’ora prima dell’evento.
Programma completo e info su prenotazioni sul sito:
www.associazionescenario.it