Fellini - 50 anni di Roma

A 50 anni dall’uscita in sala di "Roma", il Fellini Museum dedica al capolavoro di Fellini due appuntamenti

• Data: 11 OTTOBRE 2022  dalle 17:00 alle 23:30

• Luogo: Cinema Fulgor e Palazzo del Fulgor (Rimini, Corso d'Augusto 162)

50 anni di "Roma" di Federico Fellini

Tavola rotonda e proiezione sul/del film "Roma" di Fellini, alla presenza di studiosi e scrittori

realizzata dal Fellini Museum in collaborazione con il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo di Sapienza Università di Roma

nell'àmbito di “Fellini Open”
Organizzato da Comune di Rimini

Ingresso gratuito

A 50 anni dalla sua uscita, "Roma" di Fellini rimane un'opera fondamentale per capire l'universo del maestro riminese. La tavola rotonda cercherà di fare luce sui suoi aspetti principali e marginali, pensando a ciò che oggi, mezzo secolo dopo, lascia come influenza sulla cultura contemporanea.

Dalle ore 17.30 una conversazione a più voci, ciascuna delle quali avvicinerà il film secondo una particolare inclinazione: Elena Stancanelli (scrittrice) muoverà dal tema del desiderio e della raffigurazione della mascolinità, Marco Bertozzi (docente IUAV di Venezia) assumerà come chiave di lettura la componente riflessiva e metacinematografica del film, mentre Andrea Minuz (docente Università La Sapienza di Roma) e Roy Menarini (docente Università di Bologna) si concentreranno rispettivamente sulla mescolanza di immaginario e cronaca e sulla modernità di questa opera, da molti ritenuta tra le più anarchiche, innovative e plastiche della produzione felliniana.Sulla sua costruzione e articolazione temporale interverrà da remoto Marina Vargau (docente Università di Montreal) mentre a condurre l’incontro e a raccordare i diversi contributi penserà Laura Delli Colli (giornalista).

Alle ore 21 la proiezione del film Roma preceduta da una premessa di Andrea Minuz.