Rivoluzione Duse. Inno agli stregati.

Nel centesimo anniversario della scomparsa di Eleonora Duse, la Soffitta ricorda la Grande attrice con uno spettacolo a cura di Elena Bucci, che ne cura la drammaturgia, la regia e l'interpretazione

  • Data: 15 OTTOBRE 2024  dalle 21:00 alle 23:00

  • Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna)

  • Tipo: La Soffitta

Rivoluzione Duse. Inno agli stregati"


drammaturgia, regia e interpretazione di Elena Bucci
musiche originali eseguite dal vivo Christian Ravaglioli
luci Roberto Passuti
registrazioni, drammaturgia sonora e cura del suono Raffaele Bassetti
collaborazione al progetto Nicoletta Fabbri
scene Nomadea
costumi Marta Benini

produzione Le belle bandiere
con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Comune di Russi
si ringrazia il Teatro Comunale di Russi

Eleonora traspare e appare da ogni lettera, da ogni documento, ci sorride attraverso il tempo e ci esorta alla rivoluzione, che altro non è che lotta al pregiudizio e ricerca della verità, pur sapendo che appena intravista fugge altrove. Come Eleonora stessa fa, con la sua luminosa scia.

Quando abbandonai la compagnia del mio maestro Leo de Berardinis per cercare la mia strada mi chiusi in un palazzo abbandonato sperduto tra le campagne e con alcuni amici creai uno spettacolo che ancora mi accompagna: ‘Non sentire il male - dedicato a Eleonora Duse’. Accanto a lei, potente maestra fantasma, attraversai il teatro del passato per capire dove andare: i suoi scritti, le foto, i racconti dei testimoni mi restituivano la figura di un’artista coraggiosa, autentica nell’arte e nella vita. Mi ha infuso un coraggio che ancora vive in me. Lo spettacolo ha viaggiato in teatri prestigiosi, spazi indipendenti, ville e luoghi d’arte. Ho scoperto che Eleonora parla a tutti ed è la regina degli ‘gli stregati’, di coloro che ascoltano e coltivano la loro vocazione. Ora che il conformismo e la paura si risvegliano, nei loro sgargianti travestimenti, torno ad incontrare la ‘rivoluzione’ Duse, il suo umorismo, la sua forza, la sua libertà.

A questo punto del mio cammino, ridere e piangere possono essere la stessa cosa. Cerco strade nuove dove Eleonora mi accompagnerà.

Il 15 ottobre, alle ore 11.15, presso l'Aula A (Azzo Gardino 23) è previsto un incontro aperto al pubblico con Elena Bucci, coordinato da Matteo Paoletti e Gerardo Guccini.

Il 25 novembre ci sarà il secondo appuntamento con lo spettacolo "Le sue rose che considero baci" di e con Sonia Bergamasco