RILIEVI. Esperienze d'arte e di politica a partire dalle periferie

Nell’ambito della rassegna curata da LAMINARIE per DOM la cupola del Pilastro

• Data: 05 MAGGIO 2023  dalle 9:30 alle 15:00

• Luogo: DAMSLab/Saletta Seminari (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

RILIEVI. Esperienze d'arte e di politica a partire dalle periferie

In collaborazione con: Corso Innovatori Culturali
Organizzato da: LAMINARIE per DOM la cupola del Pilastro

Nell’ambito della rassegna curata da LAMINARIE per DOM la cupola del Pilastro il 5 maggio si terrà la giornata di studi RILIEVI. Esperienze d'arte e di politica a partire dalle periferie che si svolgerà tra il centro e la periferia in collaborazione con DAMS Lab – Università di Bologna.

Si inizia alle ore 9:30 presso il DAMSLab – Dipartimento delle Arti, Piazzetta Pier Paolo Pasolini per proseguire dalle ore 14:00 DOM la cupola del Pilastro.

Parteciperanno:

Roberta Paltrinieri, docente Università di Bologna e responsabile scientifico del DAMSLab,

Franco Farinelli, geografo;

Luca Gullì, studioso di Urbanistica, Ministero per i Beni culturali;

Francesco Evangelisti, direttore Ufficio di Piano, Dipartimento Urbanistica, Comune di Bologna;

Gerardo Guccini, docente Università di Bologna;

Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo e responsabile dell’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei;

Andrea Iagher- Taco, direzione progetti, Centro culturale Plai - Timisoara - Romania e rete Trans Europe Halles;

Daniel Blanga Gubbay, direttore artistico Kunstenfestivaldesarts - Bruxelles - Belgio;

Andrea Conte (Andreco), artista visivo;

Pietro Cingolani, ricercatore Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna;

Seguirà lo spettacolo itinerante Passeggiata al tramonto in ascolto del paesaggio sonoro del Pilastro di Laminarie

Compagnia teatrale Laminarie

È stata fondata nel 1994 da Febo Del Zozzo e Bruna Gambarelli, ha sede a Bologna, dove cura DOM la Cupola del Pilastro, contesto teatrale realizzato nel 2009 in convenzione con il Comune di Bologna. La ricerca di Laminarie si è posta fin dalle sue origini in relazione con linguaggi artistici quali le arti visive, l’architettura, il cinema, la letteratura, approccio che si manifesta sia nell’espressione teatrale – con atti performativi e spettacoli che producono un linguaggio scenico originale, declinato anche in una relazione con l’infanzia – sia nello sviluppo di percorsi in grado di intrecciare pubblici differenti. Impegnata anche nella produzione di opere di videoarte, la compagnia realizza dialoghi culturali con diverse realtà europee sviluppando i propri progetti su un piano internazionale. LAMINARIE ha ricevuto il Premio Speciale Ubu nel 2012 con la seguente motivazione: «DOM di Laminarie, spazio che lavora sui confini tra produzione in residenza e ospitalità, tra città e periferia, tra migrazione e memoria, tra infanzia ed età adulta, tra ricerca teatrale e ascolto dell’ambiente circostante al quartiere Pilastro di Bologna».