R.E.D. Carpet - Reframing the European Dream

Incontro di presentazione dell’installazione che vede un tappeto rosso trasformato in dispositivo interattivo fisico e virtuale, attraverso cui lo spettatore, con il proprio smartphone, è invitato ad aprire nuove finestre sull’Europa e le persone che la abitano.

• Data: 03 MAGGIO 2022  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

• Tipo: DAMSLab

R.E.D. CARPET - REFRAMING THE EUROPEAN DREAM

Incontro di presentazione dell’installazione R.E.D. Carpet

Partecipano: Roberta Paltrinieri (Università di Bologna; Responsabile Scientifico DAMSLab), Pierluigi Musarò (Università di Bologna; progetto PERCEPTIONS), Valentina Cappi (Università di Bologna; progetto PERCEPTIONS), Sara Pour e Pietro Floridia con Cantieri Meticci

L’opera è parte di: PERCEPTIONS, progetto finanziato dal programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 e nasce dalla collaborazione fra il team di ricerca di due Dipartimenti dell’Università di Bologna (Sociologia e Diritto dell’Economia; Psicologia) e gli artisti Sara Pour e Pietro Floridia con Cantieri Meticci

In collaborazione con: DAMSLab - Dipartimento delle Arti - Università di Bologna

L’installazione è a libero accesso dal 3 al 12 maggio nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19; sabato 7 maggio dalle ore 10 alle ore 16
Per partecipare è raccomandato l’utilizzo della mascherina FFP2.

-----

Prima di solcare le piazze e le strade di altre città italiane ed europee, inaugura a Bologna R.E.D. (Reframing the European Dream) Carpet, l’installazione nata dalla collaborazione fra il team di ricerca di due Dipartimenti dell’Università di Bologna (Sociologia e Diritto dell’Economia; Psicologia) e gli artisti Sara Pour e Pietro Floridia con Cantieri Meticci, all’interno del progetto Horizon 2020 “PERCEPTIONS: Understand the Impact of Novel Technologies, Social Media, and Perceptions in Countries Abroad on Migration Flows and the Security of the EU & Provide Validated Counter Approaches, Tools, and Practices” (https://project.perceptions.eu/).

Un tappeto rosso - oggetto di benvenuto steso in segno di accoglienza - è trasformato in un dispositivo interattivo (fisico e virtuale), attraverso cui lo spettatore, con il proprio smartphone, è invitato ad aprire nuove finestre sull’Europa e le persone che la abitano.

Il R.E.D. (Reframing the European Dream) Carpet rappresenta gli immaginari e le aspettative delle persone migranti giunte in Europa dal 2015, che qui hanno trovato asilo, opportunità e protezione, ma anche razzismo, delusioni e discriminazioni. A queste si affiancano, nello stesso percorso, le percezioni che delle loro storie hanno le forze dell’ordine e gli operatori che lavorano nel campo dell’accoglienza in Italia. Sul tappeto, 12 illustrazioni, 12 descrizioni audio e 41 video, collegati a dei QR code, presentano in modo creativo, grazie alle interpretazioni della compagnia teatrale Cantieri Meticci, i risultati delle interviste realizzate in Italia dal team di ricerca delle Università di Bologna e Roma La Sapienza.

L’opera nasce all’interno di PERCEPTIONS, progetto finanziato dal programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 (Grant Agreement: 833870), indirizzato a comprendere il ruolo di media e social media nel diffondere narrative dell’Europa in Paesi Terzi e nel plasmare le percezioni e le decisioni di coloro che in Europa intendono migrare o vi sono migrati di recente. Scopo del progetto è individuare i rischi emergenti dalle discrepanze tra aspettative e realtà della migrazione verso i Paesi europei e proporre delle soluzioni per prevenirli o contrastarli.

Le tappe dell’esposizione di R.E.D. Carpet (tutte ad ingresso gratuito) saranno:
24 Marzo - 7 Aprile 2022: Sala Farnese di Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6, Bologna
20 Aprile - 29 Aprile 2022: Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45, Bologna (inaugurazione il 20 Aprile, ore 17.30)
3 Maggio - 12 Maggio 2022: DAMSLab, Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna (inaugurazione il 3 Maggio, ore 17)
21 Giugno 2022: Serre dei Giardini Margherita, Via Castiglione 134, Bologna (inaugurazione il 21 Giugno, ore 19.30)

Tutte le inaugurazioni e le esposizioni del R.E.D. Carpet sono ad accesso libero, fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni sul progetto, consultare il sito web: https://project.perceptions.eu/
Per scoprire le tappe successive e gli orari aggiornati di R.E.D. Carpet e consultare gli altri materiali prodotti all’interno del progetto: https://www.perceptions.eu/red-carpet/

Album

R.E.D. Carpet - Reframing the European Dream, 2022 (foto di Federico Tovani)