Quadri in cerca d'autore

• Data: 11 MARZO 2019  dalle 20:30 alle 22:30

• Luogo: DamsLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

• Tipo: La Soffitta

QUADRI IN CERCA D’AUTORE

a cura di Daniele Benati

con la partecipazione di
Studenti iscritti alla Laurea Magistrale in Arti Visive

L’attribuzione delle opere d’arte antica spiegata al pubblico attraverso una gara tra studenti

Per il grande pubblico l’attribuzione delle opere d’arte antica, nella maggior parte dei casi giunte fino a noi prive della firma da parte dell’artista o di una sicura documentazione coeva, costituisce un’operazione affascinante quanto misteriosa. Quali sono i passaggi mentali che portano uno storico dell’arte a pronunciare il nome di un pittore piuttosto che un altro o a decidere il grado di autografia di un dipinto, così da distinguere un originale da una copia? A questi e ad altri simili interrogativi intendono rispondere due incontri in cui, sotto la guida di un docente del Dipartimento, quattro squadre di studenti si affronteranno nel difficile gioco dell’attribuzione, così da vincere la gara.
Previa comunicazione al docente (daniele.benati@unibo.it), anche il pubblico presente potrà intervenire, sottoponendo fotografie di quadri di cui si vuole ricercare l’autore.

QUADRI IN CERCA D’AUTORE

a cura di Daniele Benati

con la partecipazione di
Studenti iscritti alla Laurea Magistrale in Arti Visive