Proiezione di "Welcome Palermo" (MASBEDO, 2023) e "Controfigura" (Rä di Martino, 2017)

Presentano il film i registi, in dialogo con Maria Teresa Soldani e Francesco Spampinato

  • Data: 18 DICEMBRE 2023  dalle 11:00 alle 16:00

  • Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

  • Tipo: DAMSLab

Organizzato da: Paolo Noto, Maria Teresa Soldani, Francesco Spampinato
In collaborazione con: La Soffitta, Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.
Nell'ambito della rassegna Fuori Ruolo - Slittamenti creativi nel cinema italiano
Con: MASBEDO (Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni)
 

Welcome Palermo" (2019) e "Controfigura" (2017) sono due casi speciali dell'interazione proficua tra cinema, arti visive e performative contemporanee nel contesto italiano. Le proiezioni sono accompagnate da un incontro col duo artistico MASBEDO.

 

"Welcome Palermo"

Il fulcro del film è il viaggio del Videomobile, un vecchio furgone merci OM degli anni ‘70 che gli artisti hanno trasformato in un “carro video”, mezzo di sperimentazione usato per scandagliare il territorio e il cinema d’artista siciliano. La ricerca, cominciata nel 2018 per Manifesta 12, ha coinvolto e indagato tanto personaggi che hanno lavorato nel mondo del cinema in forma quasi anonima o marginale, quanto figure di spicco del panorama cinematografico come Vittorio De Seta, Ugo Gregoretti, Luchino Visconti. Il documentario è un’ulteriore evoluzione del processo di ricerca proseguito dagli artisti al termine della manifestazione. Il “carro video” è diventato palcoscenico di nuove performance, azioni e interviste, interessando personalità come il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, la Principessa Vittoria Alliata di Villafranca e Valguarnera e la comunità Tamil residente in città. Il Videomobile dei MASBEDO compie un viaggio fisico attraverso gli archivi e la memoria del cinema di ricerca siciliano e diventa il mezzo grazie al quale la memoria acquista forma e significato nella società contemporanea. Welcome Palermo è stato presentato a Lo Schermo dell’Arte nel 2019.

***

"Controfigura"

Una piccola troupe esplora Marrakech e dintorni in cerca di piscine. Lo scopo e quello di trovare locations adatte a girare il remake di The Swimmer, celebre film del 1968 di Frank Perry con Burt Lancaster, ambientato in Connecticut. Un uomo attraversa un’intera regione passando da una piscina all’altra per raggiungere casa. Nel film, Corrado, la controfigura usata per testare le inquadrature, prova le scene necessarie a trovare il percorso che il protagonista dovrà fare correndo attraverso la città e nuotando in piscine di meravigliose abitazioni private. Corrado sente su di sé le responsabilità di un vero attore e vuole dimostrare di essere all’altezza di quel ruolo. Mentre si svolge la sua sfida personale, gli attori e la troupe lavorano sul set tra dubbi e tensioni: la parte documentaristica del backstage si intreccia con la fiction tanto che pare talvolta difficile coglierne le differenze. Nel cast Filippo Timi interpreta il ruolo che fu di Burt Lancaster e Valeria Golino quello di Janice Rule. Controfigura è stato presentato alla Biennale di Venezia 2017.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti