Proiezione di "Pirata! Cult Movie"

Presentano il film l'interprete Jo Squillo e il regista Paolo Ciaffi Ricagno, in dialogo con Francesco Spampinato e Paolo Noto

• Data: 15 DICEMBRE 2023  dalle 21:00 alle 23:00

• Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna)

• Tipo: DAMSLab

A cura di: Paolo Noto, Maria Teresa Soldani, Francesco Spampinato
In collaborazione con: La Soffitta, Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo
Nell'ambito della rassegna FuoriRuolo - Slittamenti creativi nel cinema italiano
Con: Jo Squillo, Paolo Ciaffi Ricagno

"Pirata! Cult Movie" (1984), caso più unico che raro di film new wave italiano, riemerge per una proiezione speciale in 35 mm, introdotta dall'attrice Jo Squillo e dal regista Paolo Ciaffi Ricagno.

A metà tra fantascienza e musical, il film incarna lo spirito post-punk italiano, non solo per la colonna sonora e le performance (Art Fleury, Jo Squillo, Gaznevada, Great Complotto e altri), ma anche in quanto sofisticato progetto multimediale che guarda all’avanzata della cultura mediale con sguardo critico, in linea con le istanze più avanzate delle avanguardie artistiche del postmodernismo. Ambientato in un futuro distopico, racconta la storia di un “pirata” metropolitano su pattini a rotelle, che lotta contro il regime totalitario del “Sognatore Supremo”, un dittatore che esercita il suo potere attraverso la televisione e una violenta forza armata. Facendo leva su un immaginario distopico tipico della cultura cyberpunk degli anni 80, il film è un esempio innovativo di convergenza, integrando elementi di cinema, televisione, videoarte, videogame, animazione, videoclip e videoteatro. Presentato al Festival di Venezia nel 1984, Pirata! Cult Movie è sparito velocemente dalla circolazione, diventando però un film di culto.