vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Produrre e distribuire il cinema per ragazzi in Italia

27MAR 2019

/ DAMSLab

dalle 15:00 alle 17:00 - DAMSLab/Auditorium (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

Tavola rotonda

a cura di Veronica Inocenti

in collaborazione con
YoungAbout


Per anni chi ha frequentato i festival internazionali o specializzati, o avuto l'opportunità di entrare in contatto con la produzione europea per ragazzi, non ha potuto fare a meno di lamentare la marginalità che questo settore di produzione (e distribuzione) ha avuto nel nostro Paese.
Qualcosa negli ultimi anni sta cambiando e anche il cinema italiano mainstream sembra manifestare un interesse diverso per il pubblico dell'infanzia e dell'adolescenza. Complice anche la maggiore integrazione delle risorse professionali tra cinema e televisione una diversa e più aggiornata produzione per ragazzi sembra adesso possibile ed economicamente sostenibile.
L'incontro, organizzato in collaborazione con YoungAbout, lo storico festival bolognese dedicato al cinema per l'adolescenza, sarà un'occasione per dialogare e mettere in contatto professionisti che lavorano attorno alla produzione per ragazzi da diverse prospettive e con competenze complementari.
Coordinata da Veronica Innocenti la tavola rotonda vedrà la partecipazione di Fabio Abagnato (Emilia-Romagna Film Commission), Anastasia Piazzotta (Wanted distribuzione), Edoardo Palma (regista), Giuseppe Cassaro (compositore e produttore), Marco Monsurrò (WePromo).

Seguici su: