Presentazione di tre volumi – di Annamaria Corea, Stefania Onesti, Maria Venuso - che si occupano della danza teatrale tra la seconda metà del Settecento e la prima dell’Ottocento, ovvero, rispettivamente, di Louis Henry, Gasparo Angiolini e Giselle.
Data: 10 MAGGIO 2023 dalle 16:00 alle 18:30
Luogo: Palazzo Marescotti (Aula Ferrero, via Barberia 4 - Bologna)
Tipo: DAMSLab
"Louis Henry e il balletto a Napoli in età napoleonica" di Annamaria Corea;
"Gasparo Angiolini tra Vienna e l'Italia. Antologia di libretti" di Stefania Onesti;
"Giselle e il teatro musicale. Nuove visioni per la storia del balletto" di Maria Venuso;
Con: Annamaria Corea, Stefania Onesti, Maria Venuso. Coordina Elena Randi
Organizzato da: Elena Randi
La presentazione dei volumi di Annamaria Corea, "Louis Henry e il balletto a Napoli in età napoleonica" (Libreria Musicale Italiana, Lucca 2021), Stefania Onesti, "Gasparo Angiolini tra Vienna e l'Italia. Antologia di libretti" (Kinetès, Benevento 2022), e Maria Venuso, "Giselle e il teatro musicale. Nuove visioni per la storia del balletto" (Polistampa, Firenze 2021) si colloca all’interno del progetto “Studiare il teatro e la danza”, curato dai membri della Sezione teatro del Dipartimento delle Arti, che accoglie una articolata serie di presentazioni di recenti pubblicazioni esito di progetti di ricerca, percorsi di studio o approfondimenti puntuali, offrendo una testimonianza della vivacità degli studi teatrologici.
L’incontro si propone di offrire un articolato panorama dei percorsi di ricerca attivi oggi nell’ambito degli studi sulla danza attenti al passato, e in particolare a un periodo fondamentale, per la danza teatrale, come quello che si colloca tra la seconda metà del Settecento e la prima dell’Ottocento.
Annamaria Corea è Ricercatrice (RTDA) presso l’Università di Roma La Sapienza, dove insegna Storia del balletto e della danza teatrale in Occidente e Drammaturgia del balletto narrativo. Fra i suoi privilegiati ambiti di ricerca vi sono il balletto narrativo nel XX secolo, tema centrale del volume Raccontar danzando. Forme del balletto inglese nel Novecento (2017); la danza a Roma fra gli anni ‘50 e ‘70 del Novecento; il ballo pantomimo fra 700 e 800 in Italia, ambito nel quale si colloca la monografia Louis Henry e il balletto a Napoli in età napoleonica (2021).
Stefania Onesti, assegnista di ricerca presso l’Università di Bari, dopo un periodo con analogo incarico presso l’Università di Padova, dove dal 2015 è docente a contratto di Metodologia del teatro e dello spettacolo. Tra le sue pubblicazioni, la monografia Di passi, di storie e di passioni. Teorie e pratiche del ballo teatrale nel secondo Settecento italiano (2016) e le curatele I passi della danza. Indagini sulla creazione coreica (Pagina, 2019); Gasparo Angiolini tra Vienna e l'Italia. Antologia di libretti (2022).
Maria Venuso è docente di Storia della Danza presso l’Istituto Polispecialistico Suor Orsola Benincasa di Napoli. Concentra i propri principali interessi di ricerca sulla Storia della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo e sulle relazioni tra danza e musica nella prima età romantica, senza tralasciare incursioni nel Novecento, fra testo letterario e danza. Nel 2021 pubblica il volume Giselle e il teatro musicale. Nuove visioni per la storia del balletto.