Presentazione del numero monografico (12, 2023) della rivista "Eikón/Imago"

A cura di Maria Alessandra Bilotta (Universidade Nova de Lisboa) Gianluca del Monaco (Università di Bologna)

• Data: 24 GENNAIO 2024  dalle 16:30 alle 18:00

• Luogo: Aula Magna di S.Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

Organizzato da: Gianluca del Monaco
Con: Maria Alessandra Bilotta (Universidade Nova de Lisboa), Gianluca del Monaco (Università di Bologna), Fabio Massaccesi (Università di Bologna), Alison Stones (University of Pittsburgh)

Questo numero monografico (12, 2023) della rivista open access "Eikón/Imago", curato da Maria Alessandra Bilotta e Gianluca del Monaco, raccoglie diversi studi relativi all'esame delle iconografie religiose nei manoscritti e nei libri a stampa giuridici, con un'ampia visione geografica e temporale: infatti, i contributi raccolti mostrano la varietà delle iconografie religiose all'interno di diverse tipologie di libri giuridici, dall'Italia settentrionale di fine Duecento, passando per la penisola iberica (Siete Partidas e Fuero Juzgo), per continuare con l'America Latina e le Filippine fino alla produzione a stampa islamica nell'Ottocento.
Ne discuterà coi curatori una delle massime esperte di miniatura medievale, la prof.ssa Alison Stones, con il coordinamento di Fabio Massaccesi.